Monte Pisano: allerta meteo per rischio idrogeologico nelle zone colpite dall'incendio
Un'allerta meteo codice giallo potenzialmente pericolososa.
Il vasto incendio che ha colpito il Monte Pisano e in particolare i comuni di Calci e Vicopisano, potrebbe avere effetti devastanti anche a posteriori, per il rischio idraulico legato direttamente ai danni ambientali procurati dal fuoco.
Per questo motivo, date le previsioni diramate e valide per le prossime 24 ore, il Comune di Vicopisano ha voluto avvisare la popolazione con un comunicato a firma del sindaco Juri Taglioli.
Il rischio idraulico è riferito in particolar modo alle zone immediatamente vicine ai bacini idrici di Noce, Caprona e Lugnano.
Questa di seguito la comunicazione
Emesso avviso di criticità, codice giallo, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, di lunedì primo ottobre per rischio idraulico e idrogeologico da piogge e temporali forti. Rafforzato lo stato di sorveglianza in particolare nei bacini idrici di Noce e Crespignano.
Considerato che in questi giorni gran parte del territorio ha subito un grave incendio e che sul Monte Pisano e nei nodi idrici la vegetazione è stata completamente distrutta, compromettendo la tenuta del terreno proprio in caso di forti piogge e quindi un rapido arrivo delle acque, cariche di detriti, a valle con alta probabilità di ostruzioni di ponti, ponticelli e di sottopassi del reticolo minore e conseguenti esondazioni dei rii e allagamenti localizzati.
SI AVVISANO I CITTADINI, A SCOPO PRECAUZIONALE:
di fare particolare attenzione nei bacini idrici di Noce, Caprona e Lugnano;
di adottare qualsiasi possibile misura di autoprotezione, ad esempio: parcheggiare per tempo l'auto in zone sicure, posizionare, se in possesso, paratie antiallagamento e/o sacchi di sabbia, evitare di sostare nei pianiterra, piani interrati o negli scantinati, rimanere ai piani superiori, non uscire e non scendere, seguire gli eventuali aggiornamenti e le indicazioni ufficiali sul sito del Comune www.viconet.it e sulla pagina Facebook Comune di Vicopisano;
per eventuali problemi rivolgersi ai seguenti numeri: 115 (Vigili del Fuoco), 118 (pronto intervento sanitario), 112 (carabinieri), 113 (polizia), 800425425 (sala operativa unificata regionale) e 050/796590 (polizia locale);
sul territorio comunale saranno presenti tutta la notte squadre di tecnici di enti preposti al controllo e al monitoraggio dei corsi d'acqua.
IL SINDACO
Juri Taglioli