Monte Serra, regolamentazione sperimentale del traffico ok!
L'area agroforestale del Monteserra è, da sempre, considerata area ad alto rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi. Nel periodo estivo, il Monte viene letteralmente preso d’assalto da molte persone in cerca di temperature più gradevoli, buoni ristoranti e/o dagli amanti dell’escursionismo e dello sport o delle passeggiate sui sentieri.
Per questo motivo, al fine di garantire - per quanto possibile - l'incolumità di tutti coloro che nelle giornata di Ferragosto si sarebbero recati sul monte, il Comune di Calci insieme ai Comuni di Buti e Capannori, alle Prefetture di Pisa e Lucca, alla Provincia di Pisa, ai Vigili del fuoco, alla polizia stradale, al servizio AIB della Regione Toscana, aveva individuato dei provvedimenti sulla viabilità di accesso/uscita all'area, volti a mitigare e ridurre il rischio derivante dalla presenza di numerose persone e veicoli, e, come avvenuto in passato, di incolonnamenti, code, incidenti avvenuti nei tratti di viabilità dove, per caratteristiche strutturali della stessa, ci sono difficoltà di scambio tra veicoli in entrata ed in uscita, in particolare negli orari statisticamente provati, del cosidetto “rientro” e che, in caso di emergenza non permetterebbero una evacuazione veloce e un intervento rapido di soccorso.
Al termine della giornata di Ferragosto possiamo affermare non solo che tutto si è svolto senza problematiche per chi doveva transitare ma anche per i cittadini che vivono nelle zone abitate direttamente affacciate sulla via per il Monteserra, ma i dati dimostrano anche la funzionalità delle misure adottate rispetto allo scopo di veder ridotto il deflusso dal versante calcesano del Serra. I contamacchine appositamente installati dalla Provincia di Pisa, infatti, certificano una consistente riduzione del numero di auto scese dal versante calcesano rispetto a quelle che da esso sono salite e, più in generale rispetto ai numeri abituali. E visti gli orari dell’ordinanza, è stato evitato il deflusso concentrato, ma le persone hanno scelto liberamente gli orari seguendo le indicazioni di percorso. Diversi residenti della zona confermano questi dati e non si sono registrati disagi, code o blocchi.
Concludono il sindaco, Massimiliano Ghimenti, e l’assessore Sandroni: "Un’esperienza molto importante frutto della collaborazione di tutti. Adesso, continueremo la sperimentazione nelle ultime due domeniche di Agosto e poi, dati alla mano, chiederemo che dal 2019 queste misure diventino stabili per le giornate del 25 Aprile, 1 Maggio ed ogni domenica e festivo dal 1 Giugno al 30 Settembre. Al fine di avere dati aggiornati, il Comune di Calci si è anche dotato di un proprio contamacchine fisso, installato in località Tonella. Servirà in caso di emergenza di protezione civile o antincendio boschivo, per sapere quante auto -verosimilmente- si trovano in quel momento sul Monte, dando precise indicazioni alle sale operative ed a chi è preposto all’intervento. Tale strumento servirà anche per tenere monitorata la situazione in altre situazioni critiche (neve, ghiaccio, ordinanze verie..)".
Fonte Ufficio stampa Comune di Calci