Monza - Pisa, l'anteprima. Le parole del mister (video)

Sport
Sabato, 9 Settembre 2017

Parla il mister nerazzurro alla vigilia della sfida con il Monza e le sue solo paerole accorate a difesa del gruppo di giocatori che allena. Gautieri se la prende con l'ambiente, troppo precipitoso nel giudicare il lavoro suo e della squadra, predica pazienza, certo che molto presto arriveranno anche i risultati. Nel video sottostante (in caso di mancata visualizzazione del video, clicca qui) l'intera conferenza stampa.

Per quanto riguarda la formazione il Pisa non rinuncerà al 433 e con molta probabilità l'11 iniziale non si discorsterà molto da quello visto contro il Siena. Potrebbe rientrare dal primo minuto Di Quinzio al posto di Maltese. In ballottaggio anche De Vitis, ma è più probabile che l'ex Spal faccia il suo ingresso a partita in corso, in considerazione anche del terreno pesante che probabilmente il Pisa troverà, visto che il meteo annuncia forti piogge in Brianza. Non convocati Cuppone, per scelta tecnica e il portiere Reinholds vittima di un lieve problema muscolare.

In casa brianzola mister Zaffaroni dovrà fare a meno dello squalificato Cori, un'assenza importante che con molta probabilità farà virare il tecnico biancorosso al 442 con Palazzo, e Ponsat in avanti. Entrambi non sono prime punte quindi c'è da aspettarsi tanti inserimenti dalle retrovie che sembrano essere quelli di cui più soffre il Pisa in queste prime partite stagionali.

L'arbitro di Monza-Pisa sarà  Andrea Giuseppe Zanonato, della sezione di Vicenza, mentre gli assistenti saranno Nicola Badoer di Castelfranco Veneto e Alberto Zampese di Bassano del Grappa. Due volti i destini di Zanonato e del Pisa si sono incrociati. Era la stagione 2015/2016, quella della promozione ed il fischetto Veneto arbitro i nerazzurri nei successi interni contro l'Ancona (1-0) e Santarcangelo (2-1).

I precedenti sono invece 15 fra Monza e Pisa con la bilancia che pende decisamente a favore dei Brianzoli. Due soltanto infatti le vittorie del Pisa, l'ultima delle quali nella stagione 2001/02 quando la squadra allenata da Guido Carboni (in panchina Alessandro Mannini, per la squalifica del tecnico) si impose per 2-1 grazie ad una doppietta di Varricchio.

Oltre alle due vittorie del Pisa si registrano anche 7 pareggi e ben 6 sconfitte, fra queste anche la finale playoff del 2006/2007 che venne decisa da un rigore di Fabiano. Il Pisa poi fu bravo a ribaltare il risultato nella gara di ritorno all'Arena.

Per seguire la partita: Radio Pisa diritto di cronaca, sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6, sul sito dell'emittente, oppure suull'app scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet

massimo.corsini