Monza-Pisa: 0-2 Nerazzurri spettacolari sotto la neve brianzola

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 12 Febbraio 2021

Bellissima vittoria per il Pisa sotto la neve brianzola. Palombi segna una doppietta e Gori, nel momento chiave della ripresa, para un rigore a Boateng. Puro spettacolo fatto di grinta, tanta qualità e forza del gruppo.

Che Pisa e che vittoria a Monza. 2 a 0 e tutti a casa. Prima del triplice fischio però, va raccontato l'inizio sprint dei nerazzurri, due volte in gol con Palombi (lanciato in verticale da Mazzitelli) e la tenuta della squadra quando il Monza ha provato timidamante ad alzare la testa.

Nella ripresa, al 20', Gori si supera sul rigore di Boateng e nel finale i nerazzurri legittimano una vittoria strameritata e voluta da tutto il gruppo. Uno spettacolo.

Pisa che sale a quota 31 punti (7 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte; 31 gol fatti e 35 subiti) e che tornerà in campo sabato 20 febbraio contro l'Empoli (Arena Garibaldi, ore 18).

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera, tutto è pronto per l'inizio di Monza Pisa valida per 23a giornata di serie B. Sulla stadio brianzolo cade nevischio. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. Partiti! Barillà al 4' trattiene Birindelli e si prende il primo giallo del match. Bene il Pisa nei primi cinque minuti di gara, giocata a viso aperto. Siamo al 7'. Gooolllll Pisa al 7' Palombi porta avanti i nerazzurri: bellissima azione di prima, Palombi lanciato in verticale da Mazzitelli servito da Marconi, salta anche Di Gregorio in uscita alta e di destro mette dentro il vantaggio. 1-0. Un minuto (8') e nuova occasione Pisa con Palombi, destro debole da ottima posizione e Di Gregorio blocca in due tempi. Siamo all'11'. Gooollll Pisa, ancora Palombi al 12', ripartenza sulla seconda palla perfetta in verticale di Mazzitelli e 2-0 a tu per tu con il portiere (un attimo prima il Monza aveva rischiato il pareggio con Mota). Siamo al 18'. Nuovo tentativo Pisa al 18', Mazzitelli di destro alza la mira dal limite su tocco corto di Palombi. Al 21' Marconi dai 20 metri di detsro mette alto. Inizio di gara a sicure tinte nerazzurre. Pisa che spinge con regolarità, al 24' Gucher in mezza girata su assist di Mazzitelli da destra mette fuori. Mazzitelli ammonito al 26'. Raggiunta la mezz'ora di gioco, ora il Monza con il pallino del gioco. Quaini stende Mota e si prende il giallo al 32'. Nell'azione precedente occasione Pisa a seguito di bella combinazione a sinistra tra Mazzitelli e Lisi. Occasione Monza al 33' con Frattesi, il destro da posizione defilata trova la risposta di Gori. Cambio Monza al 33': Barillà lascia il posto a Colpani. Siamo al 35'. Occasione Monza al 36' con Frattesi, sulla respinta corta di Gori ci prova Boateng in fuorigioco. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Un minuto di recupero. Occasione Pisa.  Angolo Pisa al 46': da destra va Gucher e Di Gregorio salva il 3-0 su Palombi a botta sicura sul secondo palo. Nuovo corner da sinistra e squadre al riposo.

Inizio spettacolare dei nerazzurri, subito avanti di due gol con la doppietta di Palombi. Dopo, pian piano il Monza prova ad alzare la testa, i nerazzurri tengono botta e chiudono in attacco rischinado il 3 a 0 sempre con Palombi.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Partiti! Nessun cambio. Pisa che parte forte anche nei primi cinque minuti, Lisi al tiro al 4', palla che si ferma sulla schiena di un difensore. Occasione Monza al 6', Gori si oppone in angolo sul colpo di testa angolato di Boateng. Ammonito Birindelli all'8' per un fallo su Diaw. Occasione Pisa all'11', Marconi di testa mette fuori. Peccato. Nel monza Balotelli prende il posto di Diaw. Occasione Monza al 14', Balotelli da terra, in area, non trova la zampata vincente. Punizione Pisa al 16' dalla trequarti sinistra: dal punto batte Gucher palla deviata e facile presa per Di Gregorio. Su Monza inizia a nevicare con più insistenza. Angolo per i padroni di casa al 18': da destra va Scozzarella la difesa nerazzurra libera. Rigore Monza al 20' (Vanier stende Mota): dal dischetto va Boateng e Gori si supera in due tempi, aleeeeeee. Si resta sul 2 a 0. Al 24' doppio cambio Pisa: Belli subentra a Lisi, mentre Vido prende il posto di Marconi. Occasione Pisa: al 28' Vido vede e serve Palombi in area, i padroni di casa si salvano in angolo. Nel Pisa De Vitis subentra a Quaini al 29'. Corner da destra Monza al 32' e nuovo angolo per i padroni di casa (33'), la difesa nerazzurra libera in affanno. Triplo cambio Monza al 34': fuori Scozzarella (Barberis), Colpani (Ricci) e Boateng (D'Alessandro). Risponde il Pisa: Fuori Gucher e Palombi, dentro Beghetto e Marsura al 36'. Ammonito Frattesi al 38'. Cinque minuti più recupero alla fine. Al 44' punizione pericolosa Monza da sinistra. Quattro minuti di recupero. Balotelli di testa mette fuori al 46'. Giallo per Bellusci. Finisce così il Pisa espugna Monza con una gara spettacolare.

Bellissima vittora per il Pisa sotto la neve brianzola. Palombi segna una doppietta e Gori, nel momento chiave della ripresa, para un rigore a Boateng. Puro spettacolo fatto di grinta, tanta qualità e forza del gruppo.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

MONZA-PISA SPORTING CLUB: 0-2 (ventitreesima giornata serie B)

MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bettella, Bellusci, Sampirisi; Frattesi, Scozzarella (34' st Barberis), Barillà (33' pt Colpani, 34' st Ricci)); Boateng (34' st D'Alessandro), Diaw (11' st Balotelli), Mota. A dis. Lamanna, Anastasio, Barberis, Gytkjaer, Di Errico, Scaglia, Armellino, Pirola. All. Brocchi.

PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Caracciolo, Varnier, Lisi (24' st Belli); Gucher (36' st Beghetto), Quaini (29' st De Vitis), Mazzitelli; Siega; Marconi (24' st Vido), Palombi (36' st Marsura). A dis. Perilli, Loria, Pisano, Soddimo, Mastinu, Meroni, Benedetti. All. D'Angelo.

ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo (Yoshikawa-Nuzzi - IV Gariglio).

RETI: pt 7' e 12' Palombi (P).

NOTE. Al 20' st Gori (P) para un rigore a Boateng (M); ammoniti: Barillà (M), Mazzitelli (P), Quaini (P), Birindelli (P), Frattesi (M), Bellusci (M); angoli: (0-2) 4-3; recupero: 1' + 4'.

PRECEDENTI

A Monza il Pisa ha sempre vinto poco e anche quando i tre punti erano serviti su un vassoio d’argento, non è stato in grado di afferrarli. È il caso dell’ultimo confronto giocato il 10 settembre 2017 quando Eusepi al 90’+3’ sbagliò dal dischetto il matchball che avrebbe consegnato i primi tre punti stagionali alla squadra allora allenata da Gautieri. In totale sono 16 i precedenti con due sole vittorie dei nerazzurri, otto pareggi e sei sconfitte, fra queste anche quell’1-0 maturato grazie ad un rigore di Medina, che poi verrà ribaltato all’Arena sette giorni più tardi e farà volare il Pisa di Braglia e Ferrigno in serie B.

redazione.cascinanotizie