Monza-Pisa: 1-2 Nerazzurri bellissimi e vittoriosi in rimonta

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 19 Febbraio 2022

Puscas e Caracciolo ribaltano il vantaggio di Valoti

Riparte da Monza la corsa alla serie A del Pisa, super, in casa di una concorrente diretta e capace di ribaltare lo svantaggio iniziale.

Passano sull'1 a 0 i brianzoli con Valoti, la risposta è immediata, primo gol in nerazzurro di Puscas (oggi tra i migliori per impegno e dedizione).

Nella ripresa Caracciolo (il migliore in campo) termina la rimonta e i nerazzurri, dopo poca sofferenza e qualche occasione sprecata, dopo cinque turni (1 sconfitta e 4 pareggi), tornano alla tanto attesa vittoria (che vale anche il primo posto in attesa delle altre).

Da segnalare le prestazioni di Hermannsson e Nagy.

Pisa nuovamente in campo martedì 22 febbraio all'Arena Garibaldi contro il Parma.

PRIMO TEMPO LIVE

Tutto pronto per Monza-Pisa, match valido per la 24a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti! Occasione Pisa al 2': Sibilli riceve e protegge palla a sinistra, scarico per Marin e sinistro sotto porta parato con difficoltà da Di Gragorio. Risponde il Monza al 4': angolo disinnescato da Nicolas. Ritmi alti e grandi spazi per le incursioni nerazzurre. Siamo al 6'. Gol Monza all'8': errore in mediana dei nerazzurri, palla a Mancuso, messa in mezzo, la difesa nerazzurra non riesce a liberare e Valoti, da fuori area, mette in porta l'1 a 0. Nerazzurri subito alla ricerca del pareggio, Puscas al 12' trova la risposta di un difensore in angolo. Da destra al 13' batte Sibilli, sfera a Caracciolo e nuovo corner. Ancora da destra Sibilli e la difesa di casa libera. Occasione Pisa al 15': azione insistita Pisa a sinistra, Beruatto arriva al tiro da posizione defilata ed esterno sinistro incrociato alto di poco. Non ce la fa Touré, infortunatosi poco fa, al suo posto entra Mastinu a 17'. Nel Monza Pirola subentra a D'Alessandro. Goooolllllll Pisa: Puscas mette in porta il pareggio in mezza girata al 19'. Hermannsson a destra, palla che arriva in area, stop e tiro che vale il pareggio nerazzurro. 1-1. Gara vibrante e aperta a qualsiasi risultato. Siamo al 22'. Difesa un po' imbambolata al 25' e corner Monza da sinistra. Riparte il Pisa al 26' e Mastinu arriva al tiro incrociato, fuori di poco. Ritmi che restano alti, con continui cambi di fronte. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Siamo al 33'. Bel gioco nerazzurro e angolo al 35': da destra e colpo di testa debole di Puscas. Meno di dieci minuti alla fine del tempo e Mastinu, di sinistro impegna Di Gregorio dalla lunga distanza, palla in angolo. Batte Mastinu e Monza che libera in grande difficoltà. Ora è il Pisa a gestire la partita, anche se i padroni di casa non sembrano intenzionati a mollare. Pisa in pressione e Sibilli al tiro da fuori al 39': sinistro di poco a lato. Padroni di casa che usufruiscono di una punizione dalla trequarti al 41': Nicolas risolve in uscita alta. Ammonito Puscas per un fallo a due passi dalla linea laterale dell'area di rigonre nerazzurra. Punizione pericolosa Monza al 45': bene la difesa nerazzurra che libera. Tre minuti di recupero e Monza che ci prova. Occasione Monza al 46' con Mota: Nicolas si allunga in angolo sul suo tocco di testa in area. Massima spinta dei padroni di casa. Nuovo corner, riparte però il Pisa, ma il contropiede sfuma. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.

Bel match a Monza, con i padroni di casa in vantaggio e subito ripresi dal primo gol in nerazzurro di Puscas. Poi tanto gioco e diverse occasioni non concretizzate da ambo le parti.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Nerazzurri subito pericolosi, ma fermati dalla difesa di casa su più bello al 2'. Risponde il Monza, colpo di testa di Carlos Augusto fuori. Match che riprende sulla falsa riga della prima frazione. Occasione Pisa su azione avviata e conclusa in porta da Hermannsson. Angolo per il Pisa al 7': da sinistra Mastinu per un nulla di fatto. Mastinu in ritardo su Carlos Augusto al 9' e giallo anche per lui. Corner Monza all'11'. Prima nel Monza fuori Colpani e Mancuso, dentro Ciurria e Favilli. Pisa in pressione e angolo per i nerazzurri al 15'. Da sinistra va Mastinu e Levrbe in anticipo di testa incrocia alto. Nel Pisa dentro Benali, Lucca e Birindelli, fuori Sibilli, Torregrossa e Beruatto al 16'. Nuovo corner Pisa da sinistra al 17': batte Mastinu al 18' per un nulla di fatto. Nerazzurri in pressione, palla recuperata da Benali al limite e difesa di casa che si salva in corner al 20'. Nuovo angolo Pisa al 20': da destra Mastinu e goooollllllllll Caraciolo porta avanti i nerazzurri sul primo palo, di testa. 1-2. Monza ora a caccia del pari, siamo al 25'. Corner per i padroni di casa al 26' e Ciurria che cerca il rigore invano. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Ammonito Hermannsson al 31'. Si fa male Marin, al suo posto entra Siega al 32'. Si fa male Marrone del Monza, padroni di casa in dieci. Stroppa inserisce Paletta al posto di Marrone e Gytkjae al posto di Mota al 34'. Occasionissima Pisa al 36': Puscas serve Siega in area che tutto solo, di prima intenzione, calcia alto da posizione favorevolissima. Peccato. Giallo per Valoti in ritardo su Hermannsson in mediana. Angolo Monza al 39': da detsra batte Ciurria e la difesa nerazzurra si salva in affanno. Cinque minuti più recupero alla fine. Occasione Monza al 43': Gytkjae spara fuori da dentro l'area nerazzurra. Ammonito Lucca. Cinque minuti di recupero. Carlos Augusto ammonito. Siamo al 47'. Finisce così, Pisa che ribalta il Monza e che torna alla vittoria.

Match fantastico dei ragazzi di D'Angelo, capaci di ribaltare i padroni di casa con Puscas e Caracciolo.

INTERVISTE POST GARA

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

MONZA-PISA SPORTING CLUB: 1-2 (ventiquattresima giornata serie B)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone (34' st Paletta), Carlos Augusto; Pereira, Valoti, Barberis, Colpani (11' st Ciurria), D'Alessandro (17' pt Pirola); Mancuso (11' st Favilli), Mota (34' st Gytkjae). A dis. Sommariva, Mazzitelli, Caldirola, Machin, Antov, Samprini, Molina. All. Stroppa.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson, Caracciolo, Leverbe, Beruatto (16' st Birindelli); Touré (17' pt Mastinu), Nagy, Marin (32' st Siega); Sibilli (16' st Benali); Torregrossa (16' st Lucca), Puscas. A dis. Livieri, Berra, Cohen, Masucci, Gucher, De Vitis, Marsura. All. D'Angelo.

ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli (Palermo-Perrotti - IV Collu - VAR Nasca - AVAR Imperiale).

RETI: pt 8' Valoti (M), 19' Puscas (P); st 20' Caracciolo (P).

NOTE. Ammoniti: Puscas (P), Mastinu (P), Hermannsson (P), Valoti (M), Lucca (P), Carlos Augusto (M); angoli: (5-4) 8-9; recupero: 3' + 5'.

PRECEDENTI

A Monza i precedenti sono 17 con il Pisa che conta 6 vittorie a fornte di 3 sconfitte e 8 pareggi. L’ultima sconfitta risale alla finale di andata dei playoff 2007, 1-0 che venne poi sapientemente ribaltato nella gara di ritorno. L’ultimo successo invece è dello scorso anno e porta la firma di Palombi che con una doppietta in 12’ stroncò le velleità dei biancorossi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti