Mosca delle olive: Monte Pisano sotto attacco
Va peggio a Vicopisano, meglio a Calci. Si salva Buti. Infestazione in aumento
Riporta il Bollettino Mosca dell'Olivo a cura delle Terre dell'Etruria e della Strada dell'Olio dei Monti Pisani valido fino al 16 agosto.
FASE FENOLOGICA: indurimento nocciolo-accrescimento frutto
CLIMA: Nella settimana sono state registrate temperature massime di 27°C, temperature medie di 21 °C e temperature minime di 14 °C. Nel fine settimana si sono verificati lievi rovesci (5 mm). Si prevedono temperature massime in aumento.
Nelle olivete non irrigate si osserva un generale aumento dello stress idrico dei frutti.
L'utilizzo di biostimolanti contenenti osmoregolatori come la glicin-betaina sono in grado di ridurre lo stress termico nelle piante trattate che si amplificherà per la revista assenza di pogge nei prossimi 15 gg. Le molecole di glicin-betaina, abbondanti in alcuni estratti algali, vengono rapidamente assorbite dalla pianta e accumulate nelle cellule, dove agiscono riducendo la perdita di acqua per effetto delle alte temperature esterne. In questo modo i tessuti vegetali riescono a resistere più a lungo a condizioni ambientali che favoriscono la disidratazione e il disseccamento.
MOSCA DELLE OLIVE
Nella maggior parte delle aree si confermano i dati della settimana precedente, con un aumento dell'infestazione attiva compresa tra l'11% (zona Calci) e il 54% (zona Vicopisano).
Dove si registra un'infestazione attiva superiore al 10% essa è costituita prevalentemente da uova e larve di prima/ seconda età. La mortalità larvale cumulata settimanale da alte temperature è da ritenersi BASSA, compresa tra il 10%-25% dell'infestazione totale tuttavia, per la prossima settimana l'aumento termico previsto potrebbe elevare la mortalità larvale per le ovideposizioni avvenute in questa settimana.
Per gli oliveti trattati con Caolino si consiglia di eseguire il 2° trattamento preventivo. In assenza di copertura da caolino è necessario effettuare un trattamento larvicida nelle zone di elevata infestazione attiva
Allegato | Dimensione |
---|---|
8bollettinomosca2023-08-092023-08-16.pdf | 296.6 KB |