Moschea di Pisa, "Non vivremo nella paura". La Chiesa Valdese risponde alle minacce

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 28 Gennaio 2019

La chiesa Valdese di Pisa solidarizza con il circolo Arci di Pisanova e risponde alla lettera minatoria fatta recapitare dal sedicente Movimento per Pisa. Ferma condanna e appello alle istituzioni dall’ANPI pisana. Michele Conti: “Gesto vigliacco”. Solidarietà anche da Nicola Zingaretti

La lettera, scritta in stampatello e recapitata sabato 26 gennaio, recitava: "State attenti a fare pressioni per la moschea. Abbiamo esplosivo per cancellare il Circolo. Non c'è una data. Dovete stare con la paura di sentire quel momento. Questo vale per il Consiglio pastorale e Valdesi" (leggi anche: Stop Moschea o vi facciamo saltare in aria, lettera anonima al Circolo Arci Pisanova).

Questo di seguito il comunicato integrale della Chiesa Valdese.

"Quando abbiamo preso posizione a favore della libertà di culto per tutti, e quindi anche a favore della costruzione della moschea a Pisa, sapevamo che la nostra opinione non sarebbe piaciuta a tutti. Non ci aspettavamo invece, e ci preoccupa, che qualcuno pensasse di rispondere con una lettera anonima minacciando di far esplodere il circolo PD di Pisanova-Cisanello, il Consiglio pastorale diocesano e la nostra Chiesa a causa delle posizioni espresse a favore della libertà di culto.

Siamo solidali con il circolo del PD e il Consiglio pastorale diocesano che sono stati minacciati insieme a noi – e ricambiamo la loro solidarietà, così come ringraziamo le ACLI, l’AGESCI, la Rete degli studenti medi, l’Unione degli universitari, il Sindaco, Una città in Comune, Sinistra per e i numerosi concittadini che ci hanno espresso la loro solidarietà. Naturalmente questo episodio non modifica il nostro impegno per la libertà di culto, dei musulmani come di chiunque altro, che, oltre a essere principio essenziale per il nostro modo di vivere la fede cristiana, è garantita dalla Costituzione del nostro Paese.

Noi non viviamo e non vivremo nella paura, nonostante le minacce, non perché ci sentiamo forti o potenti ma perché abbiamo fiducia nel Dio della pace e del dialogo. Come dice il Salmo 27, “Il Signore è la mia luce e la mia salvezza, chi temerò? Il Signore è il baluardo della mia vita, di chi avrò paura?”

Siamo disponibili a discutere dell’argomento con chiunque, non essendo d’accordo con noi, abbia il coraggio delle proprie affermazioni e sia disposto a confrontarsi civilmente. Sporgeremo invece denuncia contro chi, essendo a corto di argomenti, è passato alle minacce.

Il Consiglio della Chiesa evangelica valdese di Pisa – 27 gennaio 2019"

 

Anche l’ANPI pisana, con una comunicato a firma del presidente Bruno Possenti, prende le distanze dal gesto definito “gravissimo” e si appella alle istituzioni, affinché contrastino il clima d’odio dilagante a Pisa.

"Venerdì pomeriggio è stato recapitato al Circolo ARCI "Pisanova" di Pisa questo messaggio rivolto al locale Circolo PD:

State attenti a fare pressioni x la moschea. Abbiamo esplosivo x cancellare il circolo. Non c'è una data. Dovete stare con la paura di sentire quel momento. Questo vale per il Cons. Pastorale e Valdesi.

Mov. Difesa x Pisa

È un atto gravissimo, figlio del clima di odio razziale e di intolleranza religiosa che viene alimentato nel Paese e nella città di Pisa.

Il Comitato provinciale ANPI si augura che le indagini di polizia si concludano quanto prima con successo e che i responsabili siano assicurati alla giustizia.

Esprime vicinanza e solidarietà al Circolo PD Pisanova, al Consiglio Pastorale Diocesano, alla Comunità Valdese.

Assicura che sarà al loro fianco nell'impegno per garantire alla Comunità Islamica il diritto a professare la propria fede religiosa ed a realizzare un luogo di culto ed un centro culturale aperto alla città.

Fa appello alle Istituzioni, alle forze politiche, sindacali, associative a reagire con determinazione e contrastare con la forza della democrazia il clima di odio che sta dilagando. Ad affermare con forza i principi della Costituzione su cui si fonda la Repubblica.

Bruno Possenti,
Presidente provinciale ANPI Pisa
".

 

Qua di seguito invece il post Facebook pubblicato dal sindaco di Pisa Michele Conti.

 

Qua di seguito invece il tweet di solidarietà al circolo Arci Pisanova postato dal candidato alla segreteria del PD Nicola Zingaretti.


 

redazione.cascinanotizie