Mostra sulla Carboneria e Società Segrete a Vicopisano
Giorni e orari di visita saranno visibili sul sito del Comune di Vicopisano. Sono previste anche alcune cene "Carbonare" con visita della mostra in notturna. Per info: tel. 050551285
"Carboneria e rivoluzione 200 anni - Il contributo delle Società segrete alle insorgenze nazionali" è il titolo della mostra documentaria e celebrativa del 200° Anniversario della rivoluzione nazionale e della rivoluzione greca, che il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" inaugura venerdì 26 novembre nel suggestivo spazio del Carcere di Palazzo Pretorio nella Rocca del Brunelleschi a Vicopisano.
L'inaugurazione avrà luogo alle ore 17.30 e nei vari spazi del carcere il pubblico potrà ripercorrere la nascita della Massoneria in Toscana, l'avvento di un governo, quello del granduca massone Francesco Stefano di Lorena, che fece della Toscana il laboratorio per sperimentare le riforme da applicare nell'Impero.
Sono ricordate anche le rivoluzioni generate dagli ideali che la Massoneria settecentesca sparse nel mondo: la Rivoluzione Còrsa, quella Americana e quella Francese. Nel percorso viene celebrato il toscano Filippo Mazzei, che fu tra i.padri fondatori degli Stati Uniti d'America, e viene esaltata la figura del pisano Filippo Buonarroti (Pisa 1761 - Parigi 1837), fondatore della più vasta rete di società segrete che mai sia esistita in Europa, come figura emblematica del distacco dalla Massoneria di quella costola, di ideologia assolutamente repubblicana, democratica e comunista, che fu la Carboneria. Dalla Carboneria venne la spinta per la rivoluzione nazionale italiana, con l'obiettivo di costruire un'Italia unita, libera dallo straniero, repubblicana e democratica. In questo contesto rivoluzionario spicca anche Andrea Vaccà Berlinghieri, medico pisano, indicato nei rapporti della polizia granducale come il Capo della Massoneria e Capo della Carboneria in Toscana, fondatore della Massoneria anche in Egitto e legato alla Filikì Eteria, società segreta greca, rappresentata in Toscana dal principe greco - livornese Alessandro Maurocordato il quale, frequentando il circuito del Vaccà, coinvolse nel progetto della rivoluzione del popolo greco Percy Shelley e il carbonaro Lord Byron.
Tutta questa luminosa vicenda si riflette nel meraviglioso tessuto di simboli di uno dei monumenti esoterici più affascinanti dell'Italia: il Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli, voluto dal Vaccà e progettato dall'architetto carbonaro Ridolfo Castinelli, fu il centro di riunione dei Sublimi Maestri Perfetti, luogo di coordinamento della rivoluzione nazionale e non solo.
Insieme a documenti del XVIII e XIX secolo sono collocati nel percorso espositivo anche oggetti di pregio artistico facenti parte del Museo Massonico e Carbonaro Fascetti.
Per la sua rilevanza l'evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Vicopisano, dell'Associazione "Borgo dei Greci" di Livorno, della Carboneria Universale e della Rispettabile Loggia "Filippo Mazzei" all'Oriente di Pisa della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi e Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù - Palazzo Vitelleschi. La mostra ha il supporto di azione e di idee della Classe IV A Afm dell'IIS "Galileo Galilei - Antonio Pacinotti" di Pisa.
Giorni e orari di visita saranno visibili sul sito del Comune di Vicopisano. Sono previste anche alcune cene "Carbonare" con visita della mostra in notturna. Per info: tel. 050551285.