Movida, "briao" il 70% dei giovani

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 15 Giugno 2021

Risultato shock dei controlli su base volontaria raccolti nel primo mese di "PisaNITe". Quasi la metà (47%) ha fra i 18 e i 25 anni, oltre un terzo (36%) fra i 26 e i 30. Già 49 i gestori dei locali del centro di Pisa che hanno accettato di esporre il materiale informativo del servizio

Riporta una nota della Società della Salute area pisana. Ben 859 giovani incontrati, soprattutto fra i 18 e i 25 anni (47%) ma anche più grandi (il 36% ha fra i 26 e i 30 anni). E 578 alcoltest effettuati, 413 dei quali (71,5%) risultati positivi. Sono alcuni dei numeri del primo mese di attività di PisaNITe, il servizio di prevenzione e riduzione del danno nei contesti del divertimento notturno pisano, finanziato dal Comune di Pisa, gestito dalla cooperativa sociale Arnera e coordinato dalla Società della Salute della Zona Pisana, inaugurato l’8 maggio scorso, a poco più di una settimana dalle prime riaperture degli esercizi pubblici.

Sono stati 578 anche i kit anti-Covid (contenenti etilometro monouso con scala alcolemica, mascherina, gel disinfettante e una depliant con i contatti telefonici in caso di emergenza) distribuiti dagli educatori del progetto che stazionano solitamente nelle vicinanze del gazebo informativo allestito tutti i fine settimana in Piazza Garibaldi, eccezion fatta per l’ultimo fine settimana quando si è trasferito in Piazza Dante. 479, invece, i colloqui informativi, 145 dei quali approfonditi e dedicati in particolare al consumo di sostanze psicoattive e alle malattie sessualmente trasmissibili, dato che un altro obiettivo dell’intervento è anche quello di promuovere il divertimento sano e azioni di sensibilizzazione sui rischi del consumo di alcol e sostanze psicotrope.

Gli interventi di riduzione del danno, resisi necessari per limitare i rischi a seguito di abuso di alcol o sostanze, sono stati 46, quattro dei quali hanno richiesto l’intervento del 118. Sette, invece, gli invii ad altri servizi, quali unità di strada e pronto soccorso.

Fondamentale al riguardo la collaborazione con i gestori dei locali del centro cittadini: già 49 quelli contattati e che hanno accettato di esporre i sottobicchieri con il logo del progetto e l’altro materiale informativo, incluso l’invito ad effettuare l’alcoltest.

Ringrazio gli operatori di PisaNITe per il lavoro che stanno facendo dall’8 maggio scorso – ha detto la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini -:i numeri dei servizi effettuati confermano l’importanza di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che nei fine settimana frequentano le piazze e le strade del centro cittadino”.

redazione.cascinanotizie