Movimento 5 Stelle Cascina: Parchi giochi per bambini in abbandono
Il Movimento 5 Stelle di cascina ha condotto uno studio sullo stato di salute dei parchi giochi per bambini nel Comune, il risultato viene reso noto attraverso un comunicato giunto in redazione che pubblichiamo integralmente.
Il meetup di Cascina ha recentemente condotto uno studio per verificare le “condizioni di salute” dei parchi giochi del Comune di Cascina (video disponibile su http://www.cascina5stelle.it). I sopralluoghi effettuati hanno rivelato una condizione pessima di manutenzione che comprende la mancanza di giochi, il pavimento sconnesso, la presenza di ruggine sui pochi giochi presenti, la presenza di tronchi appuntiti e la mancanza di vegetazione.
Questa attività ha spinto i consiglieri del Movimento 5 Stelle di Cascina, Claudio Loconsole e David Barontini, a presentare un’interrogazione, grazie alla quale è stato possibile conoscere dalla Giunta la situazione attuale dei parchi giochi del Comune di Cascina e della loro gestione.
In effetti sarebbe meglio dire la non gestione perché ad oggi non esiste una fattiva gestione dei parchi giochi.
L’assessore Logli, infatti, ha reso noto che per poter stipulare un contratto per la gestione dei parchi giochi occorrerebbero dai 10 ai 20 mila euro annui ed, in questo momento, ciò non è possibile poiché, dal punto di vista delle risorse finanziarie, si è deciso di dare priorità ad altre criticità presenti sul territorio del Comune come la situazione dei cimiteri, situazione che tra l’altro è stata presa in considerazione a seguito di un’ulteriore interrogazione degli stessi consiglieri del Movimento 5 Stelle di Cascina. Probabilmente, secondo l’assessore, per il prossimo bilancio verranno posti a preventivo una quota di 100 mila per la sistemazione dei parchi giochi.
La risposta dell’assessore Logli all’interrogazione fa, quindi, chiaramente capire quanto questa amministrazione non abbia pensato a risolvere o quantomeno farsi carico di una situazione che definire vergognosa è un eufemismo. Non sono, infatti, previste neanche delle assicurazioni apposite per eventuali danni che possono essere cagionati ai bambini a causa delle cattive condizioni di manutenzione dei parchi giochi.
Per il meetup e per i consiglieri del M5S di Cascina i parchi giochi devono essere punti di aggregazione gradevoli e sicuri in cui le famiglie posso sentirsi tranquille e non devono preoccuparsi delle diverse insidie pericolose che, ad oggi, sono presenti in quasi tutti i parchi pubblici della città.
E pensare che Cascina è, tra le altre cose, la città dei bambini e degli adolescenti…
Cascina, 27 novembre 2017
MeetUp di Cascina
Claudio Loconsole e David Barontini del Movimento 5 Stelle di Cascina