Municipale: pubblicato un bando per l’assunzione di 8 nuovi agenti, di cui 6 a Pisa
I candidati verranno selezionati dopo aver sostenuto tre prove
Pubblicato nei giorni scorsi sul sito internet del Comune di Pisa, nella sezione “Personale – Concorsi” (https://www.comune.pisa.it/it/concorsi/id:2329), un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato pieno di 8 unità, da inquadrare nell’area degli istruttori, profilo professionale di agente polizia municipale/istruttore di vigilanza, di cui 6 da assumere presso il Comune di Pisa e 2 da assumere presso il Comune di San Giuliano Terme.
«Il Comune di Pisa e il Comune di San Giuliano Terme - dichiara l'assessore alle politiche del personale del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro - nell'ottica della collaborazione e della semplificazione hanno stipulato una convenzione che ha portato all'indizione associata del concorso. In un contesto globale in cui i compiti della Polizia Municipale sono sempre più ampi, variegati e necessitanti di alta specializzazione, anche alla luce dell'entrata in vigore del nuovo codice della strada si rendono necessari adeguamenti e rinforzi degli organici. Con nuove forze fresche e motivate le Amministrazioni Comunali di Pisa e San Giuliano Terme, grazie a questa nuova selezione, potranno dare risposte certe e concrete ai cittadini nell'ottica dell'efficienza e del miglioramento dei servizi erogati dal Corpo di Polizia Municipale».
«Procediamo con questa sinergia per implementare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, per dare risposte rapide alle persone e affrontare le questioni con la massima efficacia - afferma l'assessore al personale e alla semplificazione amministrativa del comune di San Giuliano Terme, Gabriele Meucci. San Giuliano Terme e Pisa condividono una lunga linea di confine e soprattutto dal punto di vista viario e urbanistico sono molti i tratti in continuità. Con questa stipula aumentiamo l'efficienza e al contempo facciamo risparmiare soldi alle casse comunali, semplifichiamo ma non a scapito dei servizi».
Requisiti. Per poter partecipare alla selezione bisogna rispondere a precisi requisiti. Sono richiesti tra le altre cose cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, assenza di condanne e idoneità psicofisica all’impiego. Tra i requisiti necessari per poter partecipare anche la conoscenza di una lingua straniera da scegliere tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse, il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Presentazione delle domande. I candidati che intendono partecipare alla selezione devono iscriversi utilizzando esclusivamente la procedura on-line attiva nel Portale del Reclutamento InPA (https://www.inpa.gov.it), ricercare in elenco concorsi il riferimento all’avviso e cliccare “invia la tua candidatura”. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 24 ottobre 2023, a pena di inammissibilità. Per accedere al Portale del Reclutamento InPA è necessario registrarsi al portale del Reclutamento InPA. La registrazione è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS.
La partecipazione al concorso comporta il pagamento di € 10,33 che dovrà essere effettuato nella sezione “Pagamenti” all’interno della domanda di concorso, pena l’esclusione. Il candidato potrà effettuare il pagamento scegliendo una delle due modalità: utilizzare la funzione "Paga online"; scaricando l'avviso di pagamento (sempre all’interno della sezione Pagamenti) e recandosi presso gli uffici o sportelli di pagamento.
Selezione. I candidati verranno selezionati dopo aver sostenuto tre prove: una prova scritta, una prova di efficienza fisica, effettuata per verificare il possesso da parte dei candidati delle qualità fisiche indispensabili per svolgere le funzioni specifiche del ruolo, e una prova orale.