Mura di Pisa, un'app per scoprire le meraviglie della città in digitale

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Martedì, 2 Agosto 2022

Rendere la scoperta di Pisa ancora più interattiva ed emozionante: è questo l'obiettivo di Mura di Pisa, un'app attiva da pochi mesi che permette di viaggiare nei vari angoli della città sfruttando le tecnologie digitali. Gratuita e scaricabile sia da device Android che iOS, Mura di Pisa presenta diverse sezioni tutte da approfondire: ecco quali.

Il digitale al servizio del turismo

Negli ultimi tempi, lo sviluppo delle tecnologie digitali ha permesso di rendere più facile e rapido l'accesso a una miriade di servizi di vario genere, da quelli di pubblica utilità fino allo svago e all'intrattenimento, trasformando molte attività quotidiane e trasportandole dapprima sui personal computer e poi sui dispositivi mobili, emblema della possibilità di avere sempre con sé tutto ciò che occorre per lavorare, comunicare e divertirsi.

Ciò che è accaduto per esempio nel mondo della messaggistica oppure in quello dei giochi online, dove gli operatori che hanno investito sui casino sono riusciti a creare un modo completamente nuovo di utilizzare svaghi dalla tradizione secolare, sempre più spesso si ripete in ambito turistico, con soluzioni studiate per migliorare l'esperienza dei viaggiatori e favorire l'interazione tra questi e i luoghi in cui si trovano o che desiderano visitare a distanza. Tutto ciò si sta traducendo in una vera e propria rivoluzione culturale, in cui la tecnologia gioca un ruolo di prim'ordine per lo sviluppo dei territori e la promozione delle singole destinazioni, un'opportunità da non perdere per enti pubblici e privati che lavorano in questo ambito e che proprio grazie al web possono potenziare il livello dei servizi offerti e avvicinarsi al "consumatore" finale.

Alla scoperta di Pisa con un'app

Mura di Pisa si colloca nell'ormai ampio catalogo di applicazioni progettate per migliorare l'esperienza dei viaggiatori e di coloro che, seppur a distanza, intendono tuffarsi pienamente nelle atmosfere tipiche dei luoghi più caratteristici d'Italia e del mondo. L'applicazione sfrutta le tecnologie digitali per portare sui dispositivi mobili degli utenti le meraviglie della città toscana rendendole fruibili su più livelli, così come già fatto da altre realtà che proprio attraverso il digitale hanno reso possibili approfondimenti informativi, contatti diretti e persino immersioni virtuali.

La nuova applicazione sviluppata da Maggioli Cultura e Parallelo Srl permette, tra le altre cose, di passeggiare sulle mura cittadine e ricevere informazioni dettagliate e note storiche e architettoniche, oltre a visualizzare ricostruzioni e animazioni che rendono l'intero percorso ancora più emozionante e coinvolgente.

Le quattro sezioni di Mura di Pisa

L'app Mura di Pisa si divide, nello specifico, in quattro sezioni interattive. La prima è quella relativa alla mappa, che permette attraverso la geolocalizzazione di individuare il punto preciso in cui ci si trova e approfondire direttamente dall'app i punti di interesse presenti tutt'intorno, grazie a schede, testi, foto e audio in doppia lingua.

Nella sezione Storia, invece, sono presenti animazioni e ricostruzioni che consentono all'utente di tuffarsi nella Pisa del passato e di scoprirne peculiarità e segreti, mentre in Info sono disponibili tutte le informazioni relative alla visita dei vari luoghi, per esempio riguardo orari e biglietti.

Non meno interessante è infine la sezione Eventi, aggiornata regolarmente con il calendario degli spettacoli e delle manifestazioni organizzate in città e ogni altra informazione utile per potervi partecipare.

Accolta con favore da istituzioni e cittadini sin dal suo lancio, Mura di Pisa si sta rivelando uno strumento molto utile per migliorare la comunicazione con i turisti e per favorire la scoperta e la riscoperta delle numerose bellezze cittadine, da quelle già famose in tutto il mondo ai tesori nascosti che meritano di essere valorizzati. Un progetto di qualità, che con il passare del tempo potrà arricchirsi di ulteriori funzioni e proiettare Pisa verso il futuro in maniera intelligente ed efficace.

Per utilizzare Mura di Pisa, basta collegarsi a Google Play, in caso di dispositivo Android, o all'Apple Store per chi utilizza iOS, scaricare l'app e installarla su smartphone o tablet: l'uso è estremamente intuitivo e alla portata di tutti, un ulteriore punto a favore di un progetto che intende rivolgersi a ogni tipologia di viaggiatore. 

massimo.corsini