Musica Sinfonica al Verdi di Casciana Terme, in scena "L'impresario teatrale" di Mozart

Eventi e Tempo libero
Casciana Terme
Venerdì, 30 Gennaio 2026

Sabato 31 gennaio 2026 alle 18.00, la rassegna ‘Mozartiana Challenge 2026 II’ presenta ‘L'impresario teatrale’ di Wolfgang Amadeus Mozart. Direttore: Andrea Barizza

 

Con l’Orchestra “Massimo De Bernart” del Teatro Goldoni di Livorno. Al Verdi, altra serata di grande musica tutta dedicata alla musica, al suo mondo del comporre, produrre, scrivere di opera e di musica. E questa volta il protagonista assoluto sarà lui: sua maestà Mozart.

‘L'impresario teatrale’ (titolo originale Der Schauspieldirektor, KV 486) è una commedia in musica in un atto composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1786 su libretto di Johann Gottlieb Stephanie jr. È un'"opera-singspiel" di circa 30 minuti, che mette in satira le rivalità, i capricci e le difficoltà economiche legate alla gestione di una compagnia teatrale e alla scelta della primadonna. 
 
L'Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno "Massimo de Bernart" è un'importante compagine toscana, riconosciuta nel 2025 dal Ministero della Cultura come Nuova Orchestra Territoriale. Nata nel 2020-2021, realizza oltre 100 produzioni l'anno tra lirica e sinfonica, con un alto profilo artistico e collaborazioni internazionali, rappresentando un pilastro per il Teatro Goldoni e la Regione. 
 
“La prima stagione sinfonica del Verdi di Casciana Terme – spiega Luciano Corona - direttore artistico Orchestra Teatro Goldoni – nasce in collaborazione con la “Massimo De Bernart”, riconosciuta come nuova orchestra territoriale dal Ministero della Cultura. Proporrà programmi di respiro internazionale con direttori e solisti di alto livello”.
 
Biglietti: 10,00 € Intero, 5,00 € Ridotto (per residenti del comune Casciana Terme Lari, under25, over65). Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it.
 

redazione.cascinanotizie