Musica sotto la Torre 2024. Mercoledì 10 luglio terzo appuntamento con il Trio Kanon

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 8 Luglio 2024

Torna la rassegna organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana

Mercoledì 10 luglio alle 21,30, nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo terzo appuntamento con Musica sotto la Torre, rassegna di musica organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana.
Ad esibirsi ai piedi nella Torre, sarà questa volta il Trio Kanon, con Lena Yokoyama al violino, Alessandro Copia al violoncello e Diego Maccagnola al pianoforte. In programma musiche di Ludwig Van Beethoven, Fritz Kreisler e Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Il Trio Kanon (il nome si riferisce al canone, ma è anche l'unione di due parole giapponesi: “Ka”, “fiore” e “On”, “musica”, letteralmente “musica fiorente”) nasce nel 2012 dall’amicizia di tre musicisti che hanno deciso di condividere la loro passione per la musica da camera. Diego, Lena e Alessandro si sono formati individualmente con musicisti quali Maria Grazia Bellocchio, Salvatore Accardo e Rocco Filippini presso importanti Istituzioni come l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Internazionale S. Cecilia di Roma. Il Trio si è affermato a livello internazionale vincendo il 1° Premio e due premi speciali nell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino 2018, concorso che da ben 17 anni non veniva vinto da un gruppo italiano. Il trio si esibisce regolarmente in numerosi concerti in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica.

L’incasso della biglietteria sarà devoluto all’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana, per sostenere il progetto di solidarietà e assistenza sul territorio Mensa dei poveri. Sono stati più di 50mila i pasti nel 2023, 685 le persone diverse che ne hanno usufruito. Sono i numeri di una povertà radicale, che purtroppo cresce, segno concreto che ci sono individui nel nostro territorio che non hanno neppure l'essenziale per sopravvivere. La mensa è la prima risposta alla domanda “aiutami a sopravvivere” che incontriamo al Centro d'Ascolto. Un servizio totalmente a carico della comunità ecclesiale che ci permette di farci prossimi alla vita resa ultima e risponde all'invito di Gesù “date loro VOI STESSI da mangiare”.

Ogni sera del concerto il bar/caffetteria al piano superiore del museo rimarrà aperto fino alle ore 21:00. Per l’occasione anche il Bookshop all’interno del Museo farà orario prolungato.

Biglietteria e informazioni
Posto unico 15 euro
Inizio spettacoli ore 21:30
Fino alle ore 24:00 del 9 luglio i biglietti sono in prevendita, solo online:
https://www.opapisa.it/notizie/musica-sotto-la-torre-xv-edizione/
Il giorno di concerto saranno in vendita alla biglietteria locale, pagamento solo POS.
 
Biglietteria Musica sotto la torre
Museo dell’Opera del Duomo
Aperta dalle 9 alle 21 solo nei giorni di concerto
www.opapisa.it

 


MUSICA SOTTO LA TORRE 2024
Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo, Pisa
3/12 luglio 2024
 
mercoledì 10 luglio 2024, 21:30
 
Trio KANON
Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello
Diego Maccagnola, pianoforte
 
L. v. Beethoven (1770-1827)
Sonata per violino e pianoforte N.5 op. 24 in fa maggiore “La Primavera”
 
Fritz Kreisler (1875-1962)
Farewell to Cucullain (Oh Danny Boy), per Piano Trio
Miniature Viennese March, per Piano Trio
 
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Trio per violino, violoncello e pianoforte n°1 in re minore op. 49

 

redazione.cascinanotizie