Napoli battuto, il Pisa Beach Soccer chiude al terzo posto

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 30 Luglio 2023

Grande prova di orgoglio per i ragazzi di Marrucci che avrebbero meritato di più da questo campionato

Lenergy Pisa BS – Napoli BS 4-3 (1-2; 3-0; 0-1)
PISA: Gean Pietro, Casapieri, Vaglini, Bruno Xavier, Barsotti, Stefano Marinai, Mori, Ortolini, Simone Marinai, Gori, Di Palma, Jordan, Camillo Augusto. All. Marrucci
NAPOLI BS: Battini, Antonio, Sciacca, Scarparo, Alla, Moxedano, Palmacci, Casolare, Bokinha, Kuman, Caruso. All. Sannino
RETI: 5’pt Vaglini; 9’pt Moxedano, 9’pt Moxedano; 2’st Barsotti, 3’st Stefano Marinai, 12’st Jordan; 12’tt Antonio
ESPULSO: 9’tt Simone Marinai

Il Pisa chiude il campionato 2023 sul podio, la vittoria nella finalina 4-3 sul Napoli consegna il terzo posto finale al Pisa che così supera i partenopei per la seconda volta in stagione.

Si gioca su buon ritmo, ed a spezzare l’equilibrio ci pensa dopo 5’ un lampo di Vaglini che con una splendida rovesciata dal limite dell’area batte Battini e porta i nerazzurri in vantaggio. Il Pisa è in pieno controllo della partita, sfiora il raddoppio, ma poi subisce un uno-due che lo porta ad inseguire. È il numero 10 del Napoli, Moxedano a salire in cattedra, prima batte Casapieri su calcio di punizione, poi, pochi secondi dopo, in rovesciata da distanza ravvicinata firma la sua personale doppietta.

Il Pisa non si scompone ed inizia il secondo tempo al meglio: passano 120” e Barsotti capitalizza in rete con un bel rasoterra un assist al bacio di Simone Marinai, passa meno di un minuto ed è l’altro Marinai, Stefano, a trafiggere Caruso (subentrato a Battini) con un bel tiro al volo su assist di Camillo Augusto. Il brasiliano del Pisa non è andato a segno, ma ha dispensato assist a volontà, tanto che al 12’ il tocco smarcante è per Jordan che irrompe in spaccata e porta il Pisa sul 4-2.

Nel terzo e ultimo periodo il Pisa gestisce bene avversario e punteggio, a 3’ dalla fine c’è da registrare l’espulsione di Simone Marinai, ma i nerazzurri non rischiano nulla se non al tramonto della partita quando Antonio batte Casapieri. Il cronometro indica un solo secondo al termine, mai goal quindi è stato più indolore, palla al centro e fischio finale, il Pisa vince e si piazza al terzo posto finale.

Come ogni ultimo giorno di scuola è anche tempo di bilanci, il Pisa ha portato a casa la SuperCoppa, il secondo posto in Coppa Italia, il terzo in campionato e il secondo, perdendo ai rigori, in Euro winners Cup, un bilancio positivo in termini assoluti, certo scucirsi lo scudetto di dosso fa male, ma sono tante le attenuanti a favore dei nerazzurri, a cominciare dai tanti infortuni, su tutti quello di Josep che ha tolto subito dai giochi un elemento fondamentale per lo scacchiere di Marrucci, passando per il calendario molto congestionato in apertura di stagione costato qualche punti, in particolare contro Milano in aperture di stagione, fino ad arrivare ad una final eight giocata sul campo della grande favorita alla vittoria finale che oltre al suo tasso tecnico ha fatto pesare e non poco quello ambientale. Questa squadra ha comunque ancora molto da dare, lo ha dimostrato nella “finalina” ed il prossimo anno avrà anche minor pressione addosso. Appuntamento a giugno 2024, il Pisa ci sarà e chi vorrà vincere dovrà fare ancora i conti con i colori nerazzurri.

massimo.corsini