Nasce Giovani Europeisti Verdi, un pisano nell'esecutivo nazionale
Sabato scorso si è costituito ufficialmente il movimento politico dei Giovani Europeisti Verdi (GEV), con l’elezione dei co-portavoce Beatrice Rosica e Luca Boccoli e dell’esecutivo nazionale, formato da 15 membri tra cui il toscano Luca Fidia Pardini, iscritto anche ai Verdi – Europa Verde Pisa.
“Noi Giovani Europeisti Verdi nasciamo per canalizzare l’attenzione e l’interesse dei giovani verso le politiche ecologiste. Vogliamo essere un punto di riferimento per tutti i giovani ecologisti, proprio come Europa Verde vuole essere la casa di tutti gli ecologisti italiani.
Crediamo che oggigiorno, con una crisi climatica incombente che tocca pesantemente non solo la questione ambientale ma anche le questioni economiche e sociali, l’ecologismo, che non è solo ambientalismo ma anche lotta per i diritti sociali e civili, sia la risposta giusta. Una politica forte e lungimirante, che dice un secco NO a ogni tipo di sovranismo e di egoismo individuale, per cui vale il principio “prima noi, poi gli altri”. Dobbiamo invece coalizzarci, cooperare per aggredire il fenomeno della crisi climatica da più fronti, ponendo le basi per una società più equa e giusta, ispirandoci alle parole del grande Alexander Langer, che esaltava il “lentius, profundius, soavius” come massima espressione di uno stile di vita ecologista.
Per il momento siamo attivi come esecutivo nazionale e come gruppi locali in alcune grandi città come Roma, Milano, Torino e Bologna, ma abbiamo intenzione di espandere il più possibile la nostra armoniosa comunità. E’ per questo che vorrei lanciare un appello a tutti i giovani ecologisti ed ecologiste toscani: unitevi a noi e formiamo un esercito gentile che possa realizzare una Toscana sostenibile ed egualitaria, inserita a pieno titolo in un’Italia ed in un’Europa che viaggino insieme, a vele spiegate, verso un futuro ecologista.”
Verdi – Europa Verde Pisa | Verdi – Europa Verde Cascina