Nasce l'associazione Il Megafono Cascina: legalità, lavoro, cultura, uguaglianza, utopia e sostenibilità ambientale

Cronaca
Cascina
Sabato, 25 Marzo 2017

Con l'inaugurazione di sabato 25 marzo 2017, nasce ufficialmente Il Megafono Cascina. L'associazione che ogni lunedì sera tratterà temi quali la legalità, il lavoro, la cultura, l'uguaglianza, l'utopia politica e la sostenibilità ambientale.

Clicca QUI e ascolta l'intervista ad Alessio Antonelli da tablet o smartphone

Legalità. Senza il rispetto delle regole i più deboli hanno la peggio. Su questo tema è intervenuto l'attore William Catania che ha ricordato l'assassinio di Pasquale Almerico, sindaco di Camporeale, assassinato dalla mafia il 25 marzo 1957.

Lavoro. Di lavoro ha parlato la 27enne Giulia Birindelli, una della ragazze che si sono avvicinate a Il Megafono nei primi mesi di attività. Birindelli si è sfogata "Da qualche tempo - dice - i ragazzi sono identificati come fannulloni. Nonostante tutto, invece, tutti i giovani che conosco, hanno voglia di lavorare e sono ambiziosi, ma non ci danno modo di dimostrarlo. Molti, infatti, vanno all’estero e nonostante il loro coraggio, sono spesso incolpati di non amare il nostro paese".

Cultura. Di cultura e del ruolo che deve ricoprire nella società, ha invece parlato Andrea Ciucci, presidente del Pisa Film Forum.  “Senza una base culturale - spiega - una società non ha senso di esistere. La cultura laica, deve essere punto di partenza, da cui ognuno possa dire la propria posizione senza remore. Il concetto di cultura, riportandolo alla comunità, credo che sia fondamentale per quella comunità. Mi auspico che la cultura diventi il primo punto di qualsiasi programma elettorale futuro".

A questo scopo l'associazione Il Megafono oltre ad avere aperto un profilo su facebook (clicca QUI), ha anche pubblicato il numero zero di "Civiltà Inclusa", un bisettimanale dai contenuti di livello (vedi l'articolo del filosofo Luca Mori sui concetti di Utopia politica e Visione) o la tavola del noto fumettista e illustratore pisano Andrea Paggiaro, conosciuto come Tuono Pettinato.

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Tuono Pettinato da tablet o smartphone

A Sara Gracci il compito di mettere sul piatto il tema dell'uguaglianza e della discriminazione, la sorella Elisa, invece, con un video, ha portato alla luce uno spaccato sul mondo giovanile.

In chiusura l'architetto Massimo Gasperini di ArchéLAB Laboratorio di architetture e Urbanistica www.archelab.it ha parlato di sostenibilità abitativa ambientale ed ha presentato il progetto di abitazione seriale Mod_O, abitazioni modulari ecosostenibili.

Per info consultare la pagina facebook dell'associazione cliccando QUI

carlo.palotti