Nasce a Pisa il Comitato Schlein-Zingaretti
Coordinatrice Annarita gatto, della segreteria regionale delle Donne Domocratiche
In vista delle prossime elezioni europee dell’8-9 giugno 2024 e per favorire l’organizzazione politica, si è costituito a Pisa il comitato Schlein-Zingaretti. Ne è coordinatrice l’ingegnera Annarita Gatto, che fa anche parte della segreteria regionale delle Donne Democratiche.
«La vittoria congressuale di Elly Schlein e il suo ruolo di Segreteria nazionale del Partito Democratico - dicomo dal comitato - ha inaugurato una nuova stagione politica, tesa a intercettare la forte domanda di vero cambiamento e di sostanziale rinnovamento, proveniente sia dagli iscritti sia da settori sociali poco rappresentati e poco ascoltati. A queste istanze e a questi temi vogliamo dare voce anche in Europa: vogliamo prima di tutto lottare contro le disuguaglianze, affrontare e risolvere le problematiche dei giovani, impegnarci per la questione climatica e l’emergenza ambientale, per i diritti civili e per una effettiva parità di genere. Le sfide più significative che ci vedranno protagonisti/e saranno, prima di tutto, la lotta per una sanità pubblica, affossata dalla destra, e per un lavoro giustamente retribuito e svolto in sicurezza. Il nostro primo impegno, però, sarà per la pace, per realizzare la quale l’Europa dovrà svolgere un ruolo di primo piano
Nicola Zingaretti, già segretario nazionale del PD e secondo in lista dopo Elly Schlein, incarna meglio di chiunque altro questi obiettivi; la sua esperienza politica nazionale, la capace gestione della Regione Lazio, il ruolo già svolto al Parlamento Europeo, tutto ciò ci consente di indentificarlo quale candidato chiave per la circoscrizione Centro. Insieme alla capolista Elly Schlein, potrà rappresentare meglio di chiunque altro l’Italia in Europa e sarà in grado di promuovere e guidare una leadership progressista e inclusiva capace di contrapporsi alla politica della destra sovranista, che, in realtà, vorrebbe l’Italia fuori dall’Europa».
Per informazioni sul comitato e sulle iniziative, inviare una e-mail a annaritagatto@gmail.com