Nasce a Pisa l'Osservatorio Permanente Scuole

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Settembre 2021

Sono docenti, genitori, studenti e studentesse che avevano promosso la campagna sulla cronica mancanza di aule in città e che adesso hanno deciso di unirsi per tenere alta l'attenzione sui problemi della scuola

Osservatorio che aderisce alla "pedalata" di protesta per sensibilizzare le istituzioni nel finanziare una politica scolastica che si terrà il 14 settembre alle ore 16:00

UN OSSERVATORIO PERMANENTE
In seguito al successo della campagna da noi promossa per segnalare la cronica mancanza di aule nei più frequentati Istituiti della città, avviata lo scorso luglio con una petizione indirizzata al Presidente della Provincia Massimiliano Angori e al Sindaco di Pisa Michele Conti, noi genitori, docenti, studentesse e studenti ci siamo costituiti in Osservatorio Permanente Scuole Pisa, con l’intento di monitorare costantemente nel tempo la condizione delle scuole.
Ringraziamo intanto tutti i dirigenti scolastici che stanno cercando di far fronte a questa emergenza, ma crediamo fermamente che questa situazione debba avere termine al più presto possibile con delle soluzioni definitive, ovvero con la piena disponibilità di spazi adeguati, nuovi o riadattati. Questo perché riteniamo che la formazione delle giovani generazioni passi anche attraverso la fruibilità, la qualità e la dignità dei luoghi in cui esse crescono e diventano adulti. Turnazioni, riposi forzati, aule fatiscenti, sottodimensionate o ricavate dai laboratori, edifici pericolanti non costituiscono un contesto in cui ragazze e ragazzi possano crescere al meglio e sviluppare le proprie potenzialità.
Il nostro unico obiettivo è ottenere le aule necessarie e per coinvolgere tutti i genitori interessati abbiamo aperto un gruppo Facebook https://www.facebook.com/ groups/1000362660600786. Chiunque voglia contribuire con informazioni sullo stato degli edifici scolastici di tutta la città e con proposte per la soluzione del problema è benvenuto. Siamo convinti che c’è bisogno di sinergie positive, di collaborazione non solo fra noi genitori ma anche fra i soggetti che sono responsabili delle politiche scolastiche a vari livelli e per specifiche competenze: Regione, Provincia, Comune, di fronte ai quali ci poniamo come interlocutori vigili. La battaglia per le scuole è una battaglia di civiltà che deve rimanere al di sopra degli interessi e delle posizioni politiche di ciascuno.
Per fortuna diverse realtà cittadine si stanno muovendo per sostenere le scuole, dando vita a iniziative di sensibilizzazione: il prossimo 14 settembre si terrà alle 16.00 “Hai voluto la Scuola? Ora Pedala!”, «una pedalata collettiva che spinga il governo nazionale, il Comune e la Provincia di Pisa ad investire nell'istruzione pubblica risorse e tempo adeguati»: https://www.facebook.com/events/3004637073126266/, cui come Osservatorio aderiremo.
Dopo tante parole e altrettante promesse c’è davvero bisogno di fatti.

 

redazione.cascinanotizie