Nasce a Pontedera l’Emporio Civico per la Solidarietà Alimentare

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 6 Aprile 2020

Un circuito virtuoso per aiutare le famiglie in difficoltà e per dare una mano agli esercizi di Pontedera la cui attività è sospesa per legge

A Pontedera, nasce l’emporio civico di solidarietà alimentare, un luogo fisico ed organizzativo attrezzato dal comune di Pontedera e gestito dalla cooperativa Arnera per la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie in stato di indigenza anche temporanea dovuta o aggravata dall’emergenza COVID-19. L’Emporio civico ha un proprio magazzino di stoccaggio delle derrate, messo a disposizione dal proprietario Daniele Calcinai su intermediazione dell’ Agenzia Immobiliare Belfiore, ed un punto di consegna nel centro della città.

La gestione dell’Emporio Civico è presidiata e coordinata dal servizio sociale e dall’Assessorato alla coesione sociale del comune di Pontedera. La commissione permanente istituita analizza le domande di aiuto alimentare pervenute dai cittadini e decide l’erogazione dei buoni spesa (fino a concorrenza del plafond a disposizione) oppure dei pacchi alimentari.

L’Emporio Civico si rifornisce da subito attraverso il meccanismo dello “svuota magazzini” dedicato alle attività di Pontedera, oltre a proporsi di acquistare derrate alimentari in giacenza degli esercizi di Pontedera la cui attività sia sospesa ai sensi di legge, oppure che pur potendo svolgere servizi a domicilio non esercitano tale facoltà.

Le attività che hanno derrate alimentari in giacenza possono proporre una offerta di acquisto da parte dell’emporio Civico compilando on-line l’apposito modulo predisposto. Le offerte vengono prese in carico dall’Emporio Civico che contatterà i proponenti ed acquisterà derrate alimentari a specifiche condizioni: per un massimo di € 500 (Iva esclusa) per ogni singolo esercizio; purché il materiale venga offerto con un ricarico massimo (e documentato) del 10% sulla fattura di acquisto originaria; le derrate alimentari offerte abbiano data di scadenza congrua e ricomprese nelle tipologie richieste dall’emporio; gli acquisti effettuati dall’Emporio son effettuati fino ad esaurimento delle risorse a disposizione (dal Comune, dalle donazioni). Le derrate verranno acquistate secondo il criterio che consenta di avere a disposizione in modo omogeneo le diverse tipologie di alimenti da distribuire ai cittadini e non sono vincolanti per l’Emporio Civico.

Nell’emporio civico confluiscono anche le risorse messa a disposizione del comune, le donazioni in denaro che giungeranno sul conto corrente dedicato e le donazioni in natura di derrate alimentare.

Queste le tipologie di derrate alimentari richieste dall’emporio Civico: pasta, riso, farro, olio, sia extra vergine di oliva, sia da cucina, sale, zucchero, farina, passata di pomodoro, oltre ai pelati e pezzetti di pomodoro, legumi vari secchi ed in scatola, latte lunga conservazione, tonno in scatola, biscotti e dolci secchi,scatolame in genere

È anche possibile fare donazioni in denaro finalizzate all’acquisto di generi alimentari che distribuirà il comune. Allo scopo il Comune di Pontedera ha istituito un conto corrente dedicato con IBAN: IT61 W 08562 70910 000012566998, Swift BCCFIT33 e causale: “Donazione Pontedera Solidale”

Le donazioni sono defiscalizzate come previsto dall’articolo 66 del D.L. 18/2020, in corso di conversione.

redazione.cascinanotizie