Natale Banti è "Natale a Cascina", su Punto Radio dal 22 dicembre

Cultura
Cascina
Venerdì, 19 Dicembre 2025

“Natale a Cascina” è il nuovo podcast di Punto Radio in onda da lunedì 22 dicembre alle ore 11:15, nato grazie al contributo del Comune di Cascina

Andrà in onda per 8 giorni: il 22, 23, 25, 26, 30, 31 dicembre 2025 e il 1 e 2 gennaio 2026.
Il programma raccoglie la memoria, il racconto, la testimonianza del cascinese Natale Banti.

Una sera come tante, ora di cena, la famiglia si riunisce, l’unica volta nella giornata.
Il babbo lavora come manovale, tutto il giorno fuori nel cantiere, rientra quando inizia a far buio, fa il bagno, come ogni giorno, si veste con eleganza e dignità e va a trovare gli amici di paese, sino all’ora conviviale della cena. 
Mamma prepara il vero pasto della giornata, mio fratello, operaio in un mobilificio ponsacchino, anche se la sede è a Perignano, aspetta al suo posto. Ci sediamo come sempre, tra un discorso e l’altro.
Ogni tanto babbo accenna ad un ricordo di guerra. Di quando fu rastrellato dai nazifascisti, dopo l’8 settembre del ’43. Fu una fascista a fare la spia alle truppe di occupazione: “Ruggero è rientrato, ha disertato”.
Fu deportato in Germania e tutto il resto della storia.
Ma io non facevo molto caso a quel racconto, alla sua memoria, di quando parlava del grande piazzale dove venivano radunati, di quando si ricorda di aver visto Hitler in quella piazza.
Non ho avuto la voglia di raccogliere la sua storia, la consapevolezza dell’importanza della memoria che doveva essere, non gli davo importanza.
Quale errore. Solo dopo la sua morte e il ritrovamento di alcuni documenti che testimoniavano la sua appartenenza ad una brigata partigiana nella zona della Valle del Taro, ho capito e rimpianto di non aver saputo ascoltare le sue parole.
“Natale a Cascina” nasce da questa consapevolezza, dalla necessità di raccontare storie, di non far volatilizzare le memorie di un luogo, di una comunità, di una persona.
Forse è anche per questo che intrapresi la strada del giornalismo e della radio in particolare.
Raccontare le memorie come cerchiamo adesso di fare con il progetto “Natale a Cascina”, grazie a  Natale Banti, 91 anni e una capacità nel ricordare la sua vita e quella dell’universo cascinese nel corso dei decenni: dagli anni 40 al primo dopoguerra, dal variegato mondo dell’artigianato locale alle sfide sportive. Una memoria quasi fotografica nel rammentare come fosse, sino a poche decine di anni fa, Corso Matteotti, già Corso Vittorio Emanuele.
Natale Banti è Cascina
 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

luca.doni