Natale a Cascina: ecco i primi appuntamenti per i più piccoli

Eventi e Tempo libero
Cascina
Lunedì, 28 Novembre 2022

S'inizia giovedì 1 dicembre in Corso Matteotti

Parte giovedì 1 dicembre un anticipo delle manifestazioni natalizie che animeranno il territorio cascinese.

Sarà un Natale tradizionale, meno sfavillante nelle installazioni ma più attento ai bambini, come è giusto che sia. E per questo, in attesa della prossima presentazione del programma completo delle iniziative, il mese di dicembre si aprirà con un anticipo di spettacoli pensati proprio per i più piccoli.

Giovedì primo dicembre alle 16 allo Spazio Cascina Arte al Centro sarà in scena il primo dei due eventi dal titolo “Sulla via del Natale”, spettacolo di danza liberamente ispirato al grande classico del repertorio della danza che è "Lo Schiaccianoci", coreografato dalla Famiglia Danzante con Irene Cannata, Niccolò, Angelo e Agnes Gaggio, la famiglia di danzatori residente a Tirrenia che da anni gira l'Italia, e non solo, incantando il pubblico con i suoi spettacoli.

Sabato 3 dicembre la Biblioteca comunale “Peppino Impastato” farà da cornice allo spettacolo “Storie di Armonie e di Amore”. Una proposta culturale pensata per avvicinare i bambini al mondo della musica. La prima parte è uno spettacolo teatrale, un adattamento scenico per famiglie. Il filo conduttore della pièce è la favola inedita “Il Fantastico Sogno di Al-ud”. Un ‘fulet’ narra le vicende fantastiche del personaggio che hanno epilogo nella creazione del violino. La seconda parte è un viaggio alla scoperta di curiosità, di come nascono e quali siano i segreti degli strumenti ad arco. Al termine della manifestazione gli spettatori potranno interagire con i performer e “abbracciare” gli strumenti per un’emozionante esperienza.

Domenica 4 dicembre, invece, si terrà il primo appuntamento di “Tutti in circolo sotto l’albero”, a cura di Arci Pisa con il contributo del Comune di Cascina. Al Circolo Arci Chiesanova a Santo Stefano a Macerata, a partire dalle 14, ci sarà una giornata di festa con la partecipazione straordinaria di Babbo Natale, laboratori per bambini, animazione e mercatini. Gli altri eventi sono in calendario (tutti a partire dalle 16) nei seguenti giorni: il 10 al Circolo Arci di San Casciano, l’11 al Circolo Arci Casciavola, il 18 al Circolo Operaio Marciana e il 23 al Circolo Arci Gramsci di San Sisto.

redazione.cascinanotizie