Natale con i tuoi e pasquetta all'Arena Garibaldi. Diritto di cronaca su Punto Radio dalle 14:30
Nerazzurri al completo con l'unica eccezione di Barberis, i rosanero invece ritrovano Lucioni in difesa
Passata l’ultima sosta del campionato inizia la lunga discesa fatta di 8 tappe, verso la fine del campionato. Il primo ostacolo sul cammino del Pisa si chiama Palermo, formazione con la chiara ambizione di salire in Serie A, in grado di disputare grandi partite, ma anche vittima di rovesci clamorosi, tanto che il tecnico Corini, difeso stoicamente dalla società, è nel mirino della tifoseria che ormai da tempo ne chiede la testa. Il cammino nel girone di ritorno dei rosanero parla di 17 punti fatti, appena due più del Pisa che però si trova in una posizione di classifica molto diversa. Se i siciliani sono ben saldi all’interno della zona playoff, i nerazzurri vivono ancora stretti in quel limbo che vede la zona playoff e la zona playout equidistanti ed entrambe molto vicine. Per la squadra di Aquilani quella contro il Palermo è anche la prima sfida di un vero e proprio tour de force nel quale i nerazzurri affronteranno ben quattro delle prime otto in classifica ed i precedenti con le squadre in zona playoff fino ad oggi non sono incoraggianti. Serve quindi invertire la tendenza e per farlo c’è bisogno di un’Arena Garibaldi nuovamente traboccante di tifo. La riapertura del “curvino” sotto questo aspetto, speriamo sia di buon auspicio.
LA FORMAZIONE Aquilani ritrova tutti gli effettivi, da Calabresi a Torregrossa, passando per D’Alessandro e Bonfanti fino ad arrivare a Matteo Tramoni. Se per quest’ultimo e il numero 10 la collocazione più probabile è la panchina, gli altri potrebbero tutti partire titolari in un modulo che probabilmente vedrà il ritorno alla difesa a tre con Marin e Esteves a centrocampo e Moreo dietro l’unica punta Bonfanti. In porta è ballottaggio fra Nicolas e Loria, con il brasiliano che potrebbe ritrovare la maglia da titolare.
DIFFIDATI: Leverbe, Piccinini, Canestrelli, Barbieri
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-N-V-V-P
L’AVVERSARIO Cambio di rotta per Corini che dopo tre sconfitte nelle ultime quattro partite si converte alla difesa a tre che ha avuto modo di provare ripetutamente durante la sosta per le nazionali. Il tecnico rosanero ritrova anche il suo punto di riferimento in difesa, ovvero mister promozione, quel Lucioni che è pedina fondamentale sia dentro che fuori dal campo. In avanti ballottaggio fra Di Mariano ed Henderson, mentre a centrocampo si giocano una maglia Aurelio e Lund.
DIFFIDATI: Di Mariano, Lucioni, Segre, Nedelcearu, Ceccaroni
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-P-P-V-P
L’ARBITRO La partita sarà diretta da Francesco Fourneau di Roma1. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.
I PRECEDENTI Nei 16 precedenti all’Arena Garibaldi non è mai uscito lo 0-0. Il Pisa ha vinto 9 volte, l’ultima 2-0 oltre 30 anni fa, era il settembre 1993, pareggiato 4 e perso 3. Per l’ultimo successo dei rosanero si deve andare addirittura al campionato di serie B 1967/68. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT