Natale in lockdown, stretta del Governo. Italia zona rossa, tutte le info
Saranno festività tra le mura domestiche, dalla vigilia a Befana 10 giorni di lockdown duro e 4 di semi-libertà
Da domenica 20 dicembre la Toscana torna zona gialla (leggi QUI), ma a seguito del decreto legge di Natale, presentato questa sera dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, tutti gli italiani dovranno per forza di cose sottostare al nuovo regime di restrizioni anticontagio, pensate dal Governo per il prossimo periodo di festività, per evitare lo scatenarsi di una terza ondata pandemica.
Per questo motivo, durante le feste di Natale l'Italia sarà zona rossa, dalla vigilia (24 dicembre) fino alla Befana (6 gennaio), un lockdown generalizzato su tutto il territorio nazionale, applicato ai giorni festivi e prefestivi (10 in tutto: 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021). Quattro i giorni "arancioni" (28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021), con restrizioni più leggere, identiche a quelle attuali.
Durante i giorni di lockdown natalizio, sarà possibile ricevere visita da massimo due persone non conviventi (accompagnate da figli under 14)
ZONA ROSSA
In zona rossa spostamenti dalla propria abitazione possibili solo per ragioni di necessità, lavoro e salute. Chiusi bar, ristornati, centri estetici. Possibilità di partecipare a funzioni religiose fino alle 22. Aperti negozi alimentari, farmacie e parafarmacie, berrbieri e parrucchieri, supermercati. Possibile l'attività motoria vicino a casa, sportiva all'aperto in forma individuale.
ZONA ARANCIONE
Spostamenti possibili all'interno del proprio comune senza autocertificazione. Se residenti in comuni al di sotto dei 5 mila abitanti, spostamenti possibili in un raggio di 30 km, non nei capoluoghi di provincia. Chiusi ristoranti e bar, che possono fare asporto e consegne a domicilio. Negozi aperti fino alle 21, coprifuoco dalle 22.