Natale senza tredicesime alla LOGAL, la denuncia della FILT-CGIL
Non sarà un Natale felice per le famiglie dei lavoratori della LOGAL SRI, società di Ponsacco che fa riferimento al Gruppo Tessieri. A denunciarlo la FILT-CGIL che scrive: «Natale, tempo di allegria, pace, spensieratezza, tempo da passare in famiglia, fare dei regali alle persone che più ci sono vicine, stare con i propri cari dopo un anno di duro lavoro sulle spalle, ma festeggiare il Natale così, non per tutti.
Esiste infatti una società imprenditoriale a Ponsacco la LOGAL SRl che fa capo al gruppo Tessieri.
Da diverso tempo, questa società, come tutto il gruppo del resto, fa fatica a pagare gli stipendi mensili, le quattordicesime e anche le tredicesime, facendo passare quest’anno un brutto Natale a tutte le famiglie del gruppo, circa 50 famiglie.
Facciamo un passo indietro, questa situazione nella quale versa questa società, è data di fatto da scelte strategiche sbagliate, massicci investimenti in scuole di cucina e pasticceria, nelle quali sono state dirottate quantità di denaro a scapito della piccola distribuzione ad alberghi, panifici, ristoranti e pasticcerie, scelte di applicazioni contrattuali folli, non lungimiranti nella fornitura di materie prime che il settore commerciale finalizzato alla piccola distribuzione del settore della ristorazione artigianale potrebbe avere e che invece non è stato sufficientemente sviluppato.
Agenti di commercio che non danno il massimo nel promuovere i prodotti e le attività del gruppo Tessieri.
In tutto ciò di mezzo ci sono i lavoratori di questa azienda.
Oramai è trascorso più di un anno, nel quale i lavoratori si sono dovuti sobbarcare gli sbagli dell’imprenditore, hanno accettato lo slittamento delle paghe, hanno continuato a lavorare sperando che la situazione migliorasse, hanno sospeso anche scioperi già proclamati per non danneggiare ulteriormente l’azienda nella quale lavorano, ma tutto ciò non è servito a nulla.
Anzi si sono sentiti dire che per le tredicesime avranno solo un acconto…..
Un acconto????
Ma i lavoratori non hanno il diritto di poter usufruire della tredicesima per poter far dei regali ai propri figli o ai propri cari????
Non possono essere i lavoratori a dover subire le conseguenze di una gestione a dir poco improduttiva.
I lavoratori e la scrivente O.S. non trovano giusto che mentre i dirigenti si godano tranquillamente le feste, i lavoratori dovranno trascorrere il Natale con solo 800 euro in acconto alla tredicesima mensilità, mentre il mese di novembre lo riscuoteranno solo entro il 10 di gennaio.
No, non è giusto tutto questo!
Denunciamo questo stato di cose, perché la cittadinanza tutta e le istituzioni, devono essere messi a conoscenza di cosa sta succedendo in quella società, ed i lavoratori della LOGAL sono veramente stanchi di essere presi in giro da una dirigenza che non sa più dove sbattere la testa per poter pagare quanto dovuto ai lavoratori, a partire da vari istituti contrattuali che non vengono riconosciuti e pertanto non onorati.
In tutto questo i lavoratori del gruppo Tessieri, sono sicuramente parte offesa, perché totalmente al di fuori di tutte le manovre commerciali e produttive che stanno accadendo.
Sicuramente i lavoratori della LOGAL Srl, la parte produttiva del gruppo alla quale fanno capo gli autisti e i magazzinieri del settore della logistica e la FILT/CGIL di Pisa, staranno sempre di più attenti affinché i diritti dei lavoratori non siano calpestati come sta succedendo adesso alla LOGAL srl, e fin da adesso ci prepareremo a difesa dei lavoratori, promovendo azioni legali a tutela dei loro diritti».