Natale a Vicopisano tra animazione, arte, storia e solidarietà

Cultura
Vicopisano
Venerdì, 9 Dicembre 2016

Molte le iniziative per le feste di Natale a Vicopisano, per tutte le età e per tutti i gusti. Iniziative anche a carattere solidale, aperture straordinarie delle bellezze storico archittetoniche del borgo e molto altro.

 

Il Complesso della Rocca del Brunelleschi di Vicopisano sarà aperto alle visite guidate sabato pomeriggio, 10 dicembre, dalle 15.30 alle 19.00 e domenica 11 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Il borgo sarà immerso nell’atmosfera natalizia per tutto il weekend!

L'Associazione VIVicopisano ha organizzato, con il patrocinio del Comune, la seconda edizione di White Festival - Il Natale al Borgo sia sabato che domenica, in Via Lante a Vicopisano. Sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica tutto il giorno mercatino di Natale in via Lante e domenica pomeriggio anche Mercatino del Collezionismo in Piazza Cavalca e nel centro storico.

E poi animazioni stellate e di luce negli archi del borgo, sabato alle 16.00 letture per bambini in Biblioteca Peppino Impastato, domenica dalle 15.30 alle 17.00 il Salotto di Pampa, sotto la Torre dell’orologio, concerto swing di natale e fino alle 18.00 Babbo Natale riceverà le letterine dei bambini e delle bambine, con foto e dolcetti per tutti.

Continuano fino a domenica 11 i festeggiamenti per il Natale, con mercatini, iniziative per i più piccoli, l’arrivo di babbo Natale, gare di dolci anche al Centro La Porta a Uliveto Terme, grazie alla ProLoco di Uliveto Terme.

Sarà poi inaugurata sabato 10 dicembre, alle ore 16.00, nella splendida cornice del Palazzo Pretorio di Vicopisano, la mostra "La voce della fotografia", alla presenza del Sindaco Juri Taglioli, del Vicesindaco Matteo Ferrucci e dell’Assessora alla Cultura, Catia Cavallini.

La fotografia ha un linguaggio universale, l'immagine. Essa è d'infinite interpretazioni. In questa esposizione si uniscono gli scatti fotografici di Roberto Filippi con le sensazioni colte da Paolo Guerriero.

Durante la mostra ci sarà la possibilità di acquistare il libro contenente gli scatti di Filippi, raccolti nella mostra, impreziositi dai versi di Guerriero. Parte del ricavato confluirà nel progetto Brick Field portato avanti dall'Associazione Bhalobasa Onlus in Bengala Occidentale (destinato a sostenere gli studi dei figli dei migranti che si spostano per lavorare nelle fabbriche di mattoni).

La mostra resterà aperta anche domenica 11 dicembre e poi sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Ingresso libero e gratuito. 

luca.doni