"Natura, avifauna e verde urbano", l'evento al Circolo Arci di Putignano
La Lipu organizza, per venerdì 14 aprile, ore 18:00, presso il Circolo Arci di Putignano, un evento che mette insieme la natura, l'avifauna e il rapporto con il verde urbano
La città è un ecosistema urbano complesso, formato da “tessere ambientali” e non va considerata interamente artificiale, perché oltre che dalle persone è abitata da piante e animali selvatici.
Parchi pubblici, giardini privati, terreni incolti residui e fasce di vegetazione lungo i corsi d’acqua formano una “rete ecologica/infrastruttura verde” che assolve una gamma di servizi/benefici ecosistemici, fondamentali per la qualità urbana e il benessere psico-fisico della gente, ma anche per mantenere il paesaggio e la biodiversità.
Questo evento si svolgerà presso il Circolo Arci di Putignano a Pisa, il prossimo venerdì 14 aprile alle ore 18:00 e viene organizzato dalla Lipu per contribuire alla cultura del verde. Parteciperanno come relatori: Marco Dinetti (Responsabile ecologia urbana Lipu), Paola Ascani (Consigliera nazionale Lipu), Leonardo Cocchi (COT - Centro Ornitologico Toscano).
I temi trattati riguardano la gestione del verde urbano, le funzioni degli alberi in città, la progettazione del giardino naturale/birdgarden (che tutti possono riproporre, anche nel balcone di casa). Si accennerà pure al problema del consumo di suolo, che non tende ad arrestarsi neanche a Pisa, e questo comporta il dissesto idrogeologico (allagamenti e alluvioni), esaspera le ondate di calore e peggiora la qualità dell’aria che respiriamo.
Completerà l’evento l’illustrazione dell’avifauna che abita a Pisa (anche in base ai dati dell’atlante ornitologico urbano) e verranno presentati in esclusiva i risultati degli ultimi censimenti degli uccelli del Parco di Cisanello, pubblicati nella rivista Ecologia Urbana - www.ecologia-urbana.com
Ai partecipanti verrà distribuito materiale di documentazione cartaceo e in formato elettronico, inoltre sarà disponibile il libro “Verde urbano: gestione ecologica”.
Come Lipu sogniamo città con tante aree verdi polifunzionali, dove bambini, adulti e anziani possano incontrarsi, rilassarsi e giocare, circondati e in armonia con piante e “altri” animali.
Informazioni presso: www.lipu.it - marco.dinetti@lipu.it