Navacchio, niente paura! Quei sacchi bianchi non contengono materiale pericoloso per la salute
I sacchi bianchi lasciati a terra nel parcheggio retrostante al Palabingo di Navacchio non contengono materiale pericoloso per la salute.
L'area, privata, negli scorsi giorni è già stata visitata dalla polizia municipale di Cascina e la proprietà, ha già chiarito la propria posizione al riguardo.
Dopo la segnalazione di una nostra lettrice, preoccupata per la salute dei propri cari, abbiamo raggiunto per un sopralluogo il parcheggio retrostante al Palabingo di Navacchio, in via Ivan Rocchi.
Oltre ad alcuni automezzi dismessi e lasciati in balia delle intemperie, l'area, da qualche tempo, ospita anche diversi sacchi bianchi (big bag), motivo di preoccupazione e allarme tra i residenti della zona.
"Ci sono state delle infiltrazioni dal tetto del Palabingo - spiega Alessandro Franceschi, titolare di Nuova Kros Eventi e proprietario del Palabingo e dell'immobile che lo ospita (compreso il parcheggio oggetto dell'articolo) - e abbiamo fatto un intervento di manutenzione, togliendo della parti di schiuma poliuteranica, sostituita con carta catramata. Non è Eternit, tranquillizzo i residenti".
I sacchi e il materiale contenuto a breve saranno smaltiti.
"Siamo in attesa - continua Franceschi - che La Rapida, l'azienda che abbiamo incaricato di smaltire il materiale, venga a ritirare i sacchi. Al momento, però, subiamo dei ritardi poiché la discarica è piena e non può accogliere materiale".
Alessandro Franceschi spiega anche l'accumulo nell'area di automezzi in dismissione.
"I furgoni sono di mia proprietà - conclude - non funzionanti e da dismettere. Le altre auto abbandonate non so di chi siano. Qualcuno le ha lasciate lì qualche anno fa e nel tempo sono state oggetto di teppismo fino alla situazione attuale".
In ultima analisi il proprietario del parcheggio oggetto dell'articolo ci svela che l'area, utilizzata attualmente anche al Polo Tecnologico di Navacchio, non è più in concessione all'ente, dato che dal 2013 la concessione scaduta non stata più rinnovata.
Clicca QUI e vedi la prima parte del video da tablet o smartphone
Clicca QUI e vedi la seconda parte del video da tablet o smartphone
Alleghiamo qua sotto il testo integrale (con omesso il nome della lettrice) della segnalazione arrivata a redazione@cascinanotizie.it
Buonasera,
Vi scrivo per una segnalazione molto importante.
In località Navacchio, alle spalle del noto Palabingo, si estende un ampio parcheggio pubblico (usato anche dai lavoratori del Polo Tecnologico di Navacchio), che negli ultimi tempi si è parzialmente trasformato in una discarica. Da circa due anni, noi residenti della zona, abbiamo assistito al progressivo deterioramento dell'area:
-
prima sono arrivate alcune auto sgangherate (ce ne sono ben due; in una di queste l'estate scorsa, mentre passeggiavo con i miei nipotini, vi ho sorpreso un signore accampato dentro, in evidente stato confusionale);
-
l'anno scorso, il proprietario del Palabingo vi ha “posizionato” due auto; un furgone (che risulta ora semi aperto); un camper; due camion della ditta KROS, anch'essa di sua proprietà, a cui gruppetti di rom hanno rubato varie componenti;
-
sempre l'anno scorso, lo stesso proprietario vi ha accantonato decine e decine di parti lignee (truciolato) che durante l'inverno si sono impregnati di acqua, attirando insetti di ogni sorta.
Tutto questo è già stato ripetutamente segnalato alle autorità: è pur vero che il proprietario del Palabingo è libero di fare ciò che vuole, ma nell'area del parcheggio insistono numerosi edifici e villette che abbiamo costruito con molti sacrifici e tutto questo è uno spettacolo ben poco decoroso.
Veniamo, però, al cuore del problema:
La scorsa settimana sono stati depositati 12 sacconi bianchi, di quelli che vengono adoperati per lo smaltimento di rifiuti speciali o materiali pericolosi per la salute (per intenderci, sono di questo tipo:http://ilpiccolo.gelocal.it/polopoly_fs/1.11918967!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/gallery_978/image.jpg ); e, subito accanto, due grosse casse con del materiale sminuzzato misto a terriccio che spero non sia amianto!!!!!
In effetti, su uno dei tetti del Palabingo sono stati svolti dei lavori edilizi e questi enormi sacchi provengono proprio da lì.
Al di là del decoro, questa volta noi residenti siamo molto allarmati. Abbiamo tutti figli piccoli o nipoti e non vogliamo assolutamente mettere a repentaglio la loro salute, oltre che la nostra.
Abbiamo avvisato i carabinieri, la polizia municipale di Cascina, l'ARPAT, nessuno è venuto a rassicurarci o a darci informazioni concrete per capire se siamo al sicuro o meno.
Vi scrivo per chiedervi di dare voce a questa situazione surreale nel cuore di Navacchio: una discarica a cielo aperto, in un parcheggio con le insegne del Comune. Sacchi pieni di rifiuti pericolosi lasciati all'aperto e cassette dal contenuto indefinito.
Secondo voi è giusto che sia messa a repentaglio in questo modo la nostra salute?
Io ho una villetta a poche decine di metri e i miei nipoti, di 3 e 5 anni, giocano in giardino; ho timore che possano respirare sostanze tossiche e sono costretta, mio malgrado, a farli stare in casa o, nell'attesa, di portarli dall'altra nonna.
Ma si può?
Vi prego, dateci una mano a portare questa notizia all'attenzione delle istituzioni. Se potete, venite in zona: noi siamo in tanti a voler parlare con i giornalisti proprio per avere un minimo di spazio.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti