Navacchio: Seconda edizione per la Festa della Castagna e del Commericio
Per la seconda edizione consecutiva, Navacchio celebra la Festa della Castagna e del Commercio, in programma per domenica 30 ottobre, dalle ore 15 alle ore 22, messa in piedi dall’Associazione Botteghe al piano. La manifestazione avverrà lungo la Tosco-Romagnola, nel tratto comprendente Via Cammeo e Via Guelfi. Il programma della giornata è stato ufficializzato ieri mattina nella Sala del Consiglio Comunale di Cascina. Il presidente dell’associazione organizzatrice Nero Oldani esprime molta soddisfazione e, dice, l’’obiettivo è incrementare ancora le presenze e la partecipazione, a fronte delle 3.500 della scorsa edizione.
Il tema della castagna sarà presente in molteplici modi, dalla presenza di molti caldarrostai e di una consistente presenza di molti prodotti enogastronomici che delizieranno i nostri palati, grazie al patrocinio sia del Comune, sia della Confcommercio di Pisa. Data la ricorrenza della festa di Halloween non mancherà, ovviamente, la presenza di molte animazioni per i più piccini.
Molta soddisfazione è stata espressa anche dal direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “E' un onere e un onore supportare e sostenere concretamente questi commercianti, non solo nella quotidianità del loro lavoro, ma anche quando si tratta di organizzare iniziative ed eventi a carattere straordinario. Un grazie anche all'amministrazione comunale per la disponibilità dimostrata fino ad oggi nel recepire istanze e proposte”. Il sindaco Susanna Ceccardi ha evidenziato come “gli eventi portino un grande beneficio ai territori e agli esercizi commerciali e trovano il gradimento della cittadinanza”. “Oggi gli eventi sono l'anima del commercio” – questa la sintesi del pensiero di Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta di Confcommercio, mentre ha concluso l'assessore al commercio Sonia Avolio ricordando come “uno dei compiti che ci siamo prefissi è quello di decentrare il più possibile le iniziative all'interno delle tante frazioni che caratterizzano il nostro comune e la festa della castagna ne rappresenta un valido esempio”.