A Navacchio un nuovo Centro di Raccolta dei Rifiuti

Cronaca
Navacchio
Martedì, 1 Febbraio 2022

E' quanto previsto da RetiAmbiente che gestisce la raccolta dei rifiuti nell'ATO Costa. I finanziamenti arriveranno dal Pnrr e il progetto di realizzazione è già stato predisposto dai tecnici del Comune di Cascina

Sarà il secondo punto di raccolta dei rifiuti, dopo quello di via Campania, sul territorio cascinese, la seconda "Isola ecologica" come viene denominata normalmente.

L'area su cui sorgerà si trova ai margini della Zona Commerciale di Navacchio tra via Caprera e via Arzachena.  

Una delle azioni finalizzate al potenziamento della raccolta differenziata è rappresentàta dai centri di raccolta, costituiti da siti attrezzati per agevolare il conferimento di diverse tipologie di rifiuti recuperabili.
il Centro Comunale di Raccolta (CdR) rappresenta un'estensione dell'attività di raccolta propriamente intesa e consente l'ottimizzazione dei trasporti verso le piattaforme di recupero e gli impianti di trattamento;
AI CDR accedono le utenze domestiche, utenze non domestiche e Io stesso gestore dei servizi.

 

Nel nuovo Centro di raccolta si potranno conferire materiali di normale raccolta (ad es. vetro, plastica, carta, pile, farmaci), ma anche di altri che creano notevoli problemi se conferiti alI'ordinario servizio di raccolta, come ingombranti, metallici, scarti verdi provenienti da potature e sfalci.
Una tipologia di impianto che integra e completa i sistemi di conferimento e raccolta” basati su contenitori stradali a campane o cassonetti, su chiamata a, infine, del tipo domiciliare.
Il CDR consente di attivare il conferimento diretto di materiali per I quali non si è previsto uno specifico circuito di raccolta, oppure non risulta economicamente sostenibile avviarlo mediante uno dei sistemi di raccolta tradizionali (stradale e/o domiciliare).

Il costo complessivo previsto sarà di 751.000 euro e se finanziato dal Pnrr, i lavori inizieranno nel gennaio/marzo 2023 per concludersi, come prevede il piano, entro gennaio 2026.
 

 

luca.doni