Nei guai un ex giocatore del Pisa Sporting Club
Aveva giocato coi nerazzurri ai tempi di Romeo Anconetani
Roberto Scarnecchia, ex centrocampista dellla Roma e del Pisa Sporting Club e oggi noto chef, è al centro di un'inchiesta giudiziaria con l'accusa di appropriazione indebita. La Procura ha citato a giudizio il 67enne per essersi impossessato indebitamente di 60mila euro da una società in fase di liquidazione. I fatti contestati risalgono al 2019, anno in cui Scarnecchia avrebbe sottratto la somma prima di ottenere il prestigioso riconoscimento di chef stellato dalla guida Michelin. L'accusa è scaturita dalla denuncia presentata quattro anni più tardi dai tre soci della società, che hanno segnalato l'ammanco, facendo partire le indagini. La carriera di Scarnecchia, iniziata sui campi da calcio con la maglia giallorossa, ha subito una svolta dopo il ritiro dal calcio professionistico, quando si è reinventato come chef, raggiungendo fama nel mondo della gastronomia. Il riconoscimento Michelin aveva ulteriormente consolidato la sua reputazione, oggi però offuscata da queste gravi accuse.
Gli inquirenti stanno ora vagliando la documentazione relativa alla gestione della società in liquidazione per ricostruire il flusso di denaro e stabilire se l'accusa di appropriazione indebita sia fondata. Scarnecchia, dal canto suo, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alle accuse. L'evoluzione del procedimento giudiziario sarà determinante per chiarire la posizione dell'ex calciatore e chef stellato, la cui immagine pubblica rischia ora di subire un duro colpo.
Scarnecchia, nato a Roma il 20 giugno 1958, arrivò al Pisa Sporting Club proveniente dalla Roma, nel campionato 1983-1984, quando la squadra neroazzurra militava in serie A. Fu una stagione sfortunata per la squadra del presidente Anconetani che culminò con la prima retrocessione del vulcanico presidente. Fu l’anno travagliato dell’avvicendamento in panchina tra Pace e Vinicio ed il successivo ritorno di Pace dopo l’abbandono dell’allenatore brasiliano. Per Scarnecchia 13 presenze senza nessuna rete in quella stagione.