Nerini risponde alla FIAB
Il capogruppo di Noi @desso Pisa replica alle tante accuse piovute sull'amministrazione comunale da parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
La Fiab chiama, Nerini risponde. Sono scintille nella replica che il capogruppo a Palazzo Gambacorti di Noi @desso Pisa – Fratelli d’Italia rivolge alle considerazioni che arrivano dagli ambientalisti e sostenitori dellamobilità in bici. «Che pedalando in biciletta ci si rilassi è noto, ma c’è chi forse se ne approfitta e si lascia andare a considerazioni non idonee, afferma Maurizio Nerini. Ultimamente è capitato che la FIAB locale si permetta di sindacare su tutte le attività che vengono svolte nella nostra città, con critiche feroci sui social e sulla stampa e utilizzando anche metodi non ortodossi, come i volantini di protesta apposti alla fine della ciclabile a Marina contro i sistemi regimazione dell’accesso. Per bocca dei loro responsabili si dichiarano quindi contro alla costruzione a Porta a Lucca del nuovo Stadio, contro il Piano della Mobilità, contro il Piano Strutturale portati avanti dal Comune, insomma sono conto tutto. Criticano a prescindere quello che è stato fatto noncuranti di quello che stiamo andando a fare come il prolungamento della ciclabile fino al Calambrone, la concreta possibilità di illuminare la pista di notte, i ponti ciclopedonali e tutta le rete ciclabile della città completamente rivista».
«Oggi arrivano quasi ad imporre la loro volontà su di una scelta molto dibattuta come la chiusura del Lungomare, continua il capogruppo FdI, non riuscendo a capirne l’interesse pervicace, ancora una volta vorrei spiegare loro che il Lungomare è già chiuso al traffico per tutte le feste e per tutte le domeniche invernali e tutte le sere con orari diversi nell’estate. Questa che è “la sperimentazione”, ha permesso di vedere che per esempio è inutile anzi controproducente chiudere al traffico nelle ore calde dei pomeriggi estivi come nei lunghi piovosi e ventosi mesi invernali e che non si può trasformare il Lungomare in un “mangificio”. Chi non si rende conto di questo o non ha mai osservato Marina oppure è in malafede e forse ha interessi nascosti. Del resto il Consiglio Comunale, da anni e con ben altra guida, si era espresso sulla vicenda decidendo di chiudere “dopo una effettiva riqualificazione” che, Noi e solo Noi abbiamo avviato con investimenti che stiamo realizzando sulle Piazze: Baleari pronta, Gorgona in lavorazione, Viviani in progettazione avanzata».
«Quando tra poco saranno pronte verrà naturale raccordare il tutto con una bella passeggiata dove spero che anche le biciclette rispettino le loro zone di passaggio, conclude Nerini. Questo sì che è strategico e riporta ad una visione globale che abbiamo e portiamo avanti avendo la consapevolezza di essere pronti e magari la FIAB potrebbe limitarsi a intervenire contro gli scriteriati che percorrono in gruppo e a forte velocità la pista ciclabile del Lungomare…in controsenso».