Nervi e Rugo in concerto per il Certosa Festival
Nuovo appuntamento per il "Certosa Festival", presso il Teatro valgraziosa di Calci, il 6 agosto Nervi e Rugo in concerto
NERVI
Nervi è Elia Rinaldi: partito dall’underground fiorentino e con alle spalle diverse esperienze musicali dal respiro internazionale, nel 2020 inizia un progetto nuovo, che nasce dalla volontà di esprimersi nella lingua in cui pensa, in modo trasparente e diretto. Dopo anni a salvare il salvabile, a tenere i cocci uniti, e a fare la cosa giusta, Nervi ha deciso di rilassarsi e svuotarsi. Esordisce al Rock Contest Controradio 2019, arrivando in finale all’Auditorium
Flog davanti ad un’illustre giuria (Vasco Brondi, Diodato, Appino, Rachele
Bastreghi, Max Collini e Francesco Magnelli, Federico Russo di Radio Deejay e tanti giornalisti e produttori musicali provenienti da tutta Italia).
È il vincitore del concorso “Primo Maggio Next” partecipando così al concerto del “Primo Maggio 2020” in diretta su Rai 3 in prima serata.
Dopo aver vinto il Musica da Bere 2020, a settembre 2020 vince la sesta
edizione del Premio Buscaglione (Sotto il Cielo di Fred). Il 9 aprile 2021 esce il suo album d’esordio, Un Tipo Timido, per UMA Records e
distribuzione Sony Music.
RUGO
Rugo nasce nel 2016, dopo alcune demo viene registrato il primo EP ”Panta Rei” presso l’Hard• REC Productions, pubblicizzato e venduto tramite crowdfunding attraverso Musicraiser.
Nel 2016 partecipa alla creazione del mediometraggio “Alba” prodotto da The Hat production, con due colonne sonore: L’asfalto e Teseo.
Nel 2017 la canzone “Co(i)librì” dell’EP “Panta Rei”, viene scelta come colonna sonora dall’associazione 120g per il film "Tuscanyness”.
Il 5 Maggio 2020 esce “Nuvola”, un brano scritto in quarantena, registrato in camera, co-prodotto con Ciulla e mixato da Fabio Cosci. Contemporaneamente lavora ai brani che andranno a comporre il primo album, registrato al 360 Music Factory di Livorno, in co-produzione con Andrea Pachetti e Ciulla.
Rugo propone sonorità pop italiane, fatte di una certa attitudine naif, nulla è come appare e l'attenzione alle piccole cose diventa chiave di lettura per un'altra realtà, tutto attraverso quella che lui stesso definisce la "Muzic Italien".