Nessuna penalizzazione per il Pisa
Era attesa per la giornata di oggi ed è arrivata puntuale la sentenza per il caso fideiussione. Dal punto di vista della classifica niente cambia.
Il Pisa non ha ricevuto nessun punto di penalizzazione e quindi resta al secondo posto con 58 punti al netto del punto di penalizzazione. Alla società nerazzurra è stata comminata un ammenda di 50000 euro, mentre il direttore generale Fabrizio Lucchesi è stato inibito per 6 mesi. Si attendono le motivazioni di questa sentenza.
Dalle prime indiscrezioni sembre che il giudice abbia riconosciuto che il Pisa non ha commesso nessun illecito amministrativo, bensì abbia solo commesso un atto di slealtà.
C'è ora da aspettarsi che sia il procuratore federale, che l'AC Pisa 1909 presentimo ricorso in appello. Il Pisa per ottenere come aveva detto in conferenza stampa mercoledì scorso "zero e le scuse", Palazzi più per orgoglio personale visto che, alla luce del dispositivo emesso dal tribunale sportivo il procuratore ne esce parecchio frustrato. E del resto questa era un eventualità messa ampiamente in conto da Lucchese che a domanda precisa di chi scrive, mercoledì scorso affermò che certamente Palazzi avrebbe ricorso in appello nel caso il Pisa ne fosse uscito senza penalità.
Ricapitolando quindi: Nessun punto di penalità per il Pisa e 50000 Euro di Multa. Lucchesi inibito per 6 mesi.
Cambia comunque la classifica del girone B della Lega Pro perchè la stessa sezione che ha giudicato il Pisa ha comminato 2 punti di penalizzazione al Rimini oltre alle squalifiche di un mese e venti giorni per Fabrizio De Meis e Angelo Palmas.
Ed in serata, affidata ad un comunicato inviato alla nostra redazione è arrivata anche la dichiarazione del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi: «La sentenza dà ragione al Pisa. Ma si può ottenere una piena assoluzione. Siamo fiduciosi sull'esito del ricorso. La verità è una e Lucchesi l'ha spiegata a tutti in modo convincente e trasparente. La squadra ha tenuto in un momento difficilissimo, per quello che si è visto fuori e dentro il campo. Continuiamo così. Dando tutto il sostegno possibile. Con questo slancio, con la guida splendida di Gattuso e con l'impegno che i ragazzi hanno dimostrato, nei play off non siamo secondi a nessuno. Ma per davvero. Ho sentito Fabrizio Lucchesi, per telefono, appena avuta la notizia e gli ho detto della contentezza e della fiducia di una città intera».
Allegato | Dimensione |
---|---|
Il dispositivo della sentenza | 109.17 KB |