Nessuna polemica sull'affidamento del Mercantico

Cronaca
Cascina
Martedì, 4 Aprile 2017

Nessuna polemica sull’affidamento del Mercantico

Un ultimo definitivo, spero, chiarimento su quanto avvenuto domenica scorsa 2 aprile. Non c’è nessuna polemica sull’affidamento del Mercantico.

Il Comune di Cascina ha preso la sua decisione che è stata comunicata al gestore della manifestazione già nel settembre 2016 (se non erro), rinnovando per solo un anno il rapporto con il Circolo ARCI Punto Radio. Era ed è nelle sue facoltà e su questo non abbiamo minimamente sollevato alcuna polemica.

Sappiamo che a Giugno 2017 organizzeremo e gestiremo l’ultimo Mercantico. Pacifico, punto e a capo.

Se qualcuno vuole accomunare quanto è avvenuto con l’affidamento del mercato dell’antiquariato e artigianato si sbaglia e grossolanamente.

Il nostro puntualizzare va riferito, e lo ribadiamo, alle modalità con cui due persone si sono presentate agli espositori.

Nessun problema se avessero chiesto dati per lo svolgimenti di un qualsiasi altro evento al Mercantico o anche di una manifestazione simile che si sarebbe dovuta svolgere a Cascina in date diverse da quella della prima domenica del mese.

Avviene normalmente che un organizzatore venga a chiedere adesioni in altre manifestazioni simili, lo abbiamo fatto e lo facciamo anche noi.

Un altro conto è invece presentarsi a nome di un Ente che minimo deve avere autorizzato tale qualifica.

Nessuna questione personale, come alcuni vorrebbero far credere, ma una semplice questione di regole.

Lo ricordiamo siamo gestori del Mercantico e come tali, sino a che ne siamo responsabili, vigiliamo. Se una o più persone si presentano dicendo che lo fanno per gestire da Settembre la manifestazione, per noi poteva essere chiunque, senza che ad oggi ci sia stato un reale affidamento dell’incarico, andiamo e chiediamo spiegazioni, dato che, ripeto, ad oggi, non esiste nessun atto ufficiale in tale direzione. Abbiamo esercitato il nostro dovere che viene stabilito proprio dalla stessa convenzione stipulata nel 2013 con l’Amministrazione Comunale di Cascina.

Vigiliamo affinché tutto si svolga nel migliore dei modi, che non si verifichino inconvenienti, che gli espositori abbiano un comportamento consono, che nessuno si presenti, senza reali certificazioni, a nome di un Ente Pubblico.  E’ come quando qualcuno si presenta a nome di un gestore di servizi elettrici ma in realtà non lo è, a nome di una fantomatica associazione di volontariato benefico, a nome di un qualsiasi altro soggetto pubblico.

Ripetiamo, lo facciamo nei confronti di chiunque e in questi quasi quattro anni di gestione niente di grave è avvenuto al Mercantico che nel corso degli anni è tornato ad essere uno degli appuntamenti del settore più attesi dagli appassionati, con un ritorno, in termini economici, per gli esercenti del Centro Storico.

Abbiamo sempre cercato di promuovere al meglio l’evento ma soprattutto Cascina: abbiamo creato un logo ormai riconoscibile, creato una pagina facebook dedicata, realizzato eventi collaterali per ampliare l’offerta al pubblico, cercato di migliorare la disposizione dei banchi degli espositori.

Non tutto è riuscito, tutto è migliorabile, a chi ci sostituirà l’onore e l’onere di continuare la strada intrapresa o anche di cambiare tutto.

luca.doni