Nicola Donato, esposizione delle opere alla fattoria San Vito a Calci

Eventi e Tempo libero
Cultura
Calci
Giovedì, 15 Luglio 2021

Sabato 17 e domenica 18 luglio nel giardino della Fattoria San Vito di Calci verrà allestita la mostra delle opere di Nicola Donato. L'esposizione, ad ingresso libero, verrà inaugurata sabato alle ore 17.00 alla presenza dell'artista.

Durante l'apertura sarà possibile per chi lo desidera, degustare il vino naturale biologico della Fattoria e visitare la vigna che circonda la cantina.

Uno dei più interessanti, emozionantipittori toscani, Nicola Donato racconta esprienze personali che diventano interpersonali e collettive, le sfumature di memoria che si intravedono attraverso i suoi dipinti, sono la rappresentazione delle sfumature di ogni nostra meoria di luoghi, momenti, impressioni.

Nicola Donato racconta le sue opere: «L’arte figurativa è sempre stata per me una naturale via di espressione. Il rappresentare il mondo, così come io lo vedo, è un modo per fissare un attimo, le sue impressioni e ciò che apparentemente rimane nascosto, proprio come fa una fotocamera.
Ogni mio lavoro lo considero un viaggio, sia esso un quadro ad olio, oppure un acquerello, o un lavoro su carta. L’idea, quello che voglio esprimere, sta alla base di ogni mio lavoro e per me deve essere un solido punto di partenza, ma le variabili e gli imprevisti che si possono incontrare durante l’esecuzione di un’opera, sono essi stessi parte dell’esperienza, e contribuiscono all’unicità del lavoro finale, costituendo sempre un’opportunità.
Lavoro principalmente con i colori ad olio (sia stesi a pennello che a spatola), con gli acquerelli e spesso mi diverto mescolando tecniche diverse, sperimentando e fondendo le procedure convenzionali. Sono appassionato anche di musica e cinema, e questi due mondi influenzano notevolmente il mio lavoro, contribuendo ad una narrazione artistica che spesso nasce da suoni ascoltati o da fotogrammi di un film che mi ha particolarmente colpito.
L’arte per me è un esercizio di memoria, un costante dialogo tra ciò che si sto rappresentando e ciò che è dentro di me in attesa di essere portato alla luce. La selezione di lavori che presento in questa mostra fa parte della produzione degli ultimi tre anni, con qualche altra opera che non ha trovato spazio in esposizioni precedenti.»

La mostra ad ingresso libero avrà il seguente orario:
sabato ore 17-21
domenica ore 10-13 e 17-21
Per informazioni 3470674838 (wapp) e info@fattoriasanvito.it
Fattoria San Vito Via Caprili 5 Calci - Pisa

redazione.cascinanotizie