Nicola Vitiello è il nuovo Rettore della Scuola Sant'Anna

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 30 Gennaio 2025

Il prossimo 8 maggio subentrerà a Sabina Nuti

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il professore ordinario di Bioingegneria guiderà l'istituto per il mandato 2025-2031, subentrando a Sabina Nuti il prossimo 8 maggio.

L'elezione si è svolta nei giorni 28 e 29 gennaio, con la partecipazione di 1056 aventi diritto su 1471, pari al 71,84%. Vitiello ha ottenuto 563,42 voti ponderati, superando la soglia di eleggibilità fissata a 528,00. La sua principale sfidante, Arianna Menciassi, professoressa ordinaria di Bioingegneria, ha raccolto 367,09 voti ponderati, mentre le schede bianche sono state 125,48.

Nato a Castellammare di Stabia il 31 agosto 1983, Vitiello ha un legame consolidato con la Scuola Sant'Anna. Dopo essere stato Allievo ordinario di II livello (Laurea Magistrale), ha conseguito il dottorato in Biorobotica, avviando poi la sua carriera accademica all'interno dello stesso istituto. Attualmente è responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, dove sviluppa esoscheletri per l'assistenza motoria e la riabilitazione. Nel 2016 ha fondato la spin-off Iuvo, dedicata alla creazione e commercializzazione di tecnologie robotiche indossabili per la salute e l'industria.

Nel suo primo commento post-elezione, Vitiello ha espresso gratitudine per il confronto democratico: "Vorrei ringraziare tutta la Scuola per questo momento di crescita della nostra comunità. Un sentito ringraziamento anche alla mia collega Arianna Menciassi e alla rettrice uscente Sabina Nuti, sotto la cui guida la Scuola ha consolidato il proprio prestigio e reputazione".

Ulteriori dettagli sull'affluenza e i risultati delle votazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale della Scuola Sant'Anna.

massimo.corsini