Nicole Pardini, da Cascina a Ferarra per il Premio Vittorio Sgarbi

Cultura
Cascina
Sabato, 30 Ottobre 2021

L'artista è in corsa come finalista con l'opera "Koi Pond"

Di Cascina, Nicole Pardini partecipa alla mostra a Ferrara (dal 29 ottobre al 1 novembre) con i finalisti del Premio Vittorio Sgarbi, l'opera in esposizione dell'artista è intitolata "Koi Pond".

Il giorno dell'inaugurazione venerdì 29 ottobre Vittorio Sgarbi è stato ospite dell'evento, ha visionato le opere degli artisti e si è soffermato sull'opera della giovane artista, apprezzandone molto originalità e tecnica. 

"Koi Pond" rappresenta la suggestione evocata da un laghetto di carpe koi, carpe ornamentali giapponesi chiamate anche "nishikigoi", pesci molto longevi e dalla buona memoria.

Si narra che una famosa koi scarlatta chiamata "Hanako" visse ben 226 anni (c.1751- 7 luglio 1977), ottenendo così il record di pesce più longevo al mondo.

L'opera "Koi Pond" vuole rappresentare i sinuosi movimenti di queste carpe in acqua, così tanto attaccate alla vite.

Si può percepire il loro guizzare nelle limpide acque di un piccolo laghetto, e gli splendenti riflessi argentei e dorati rifratti dalle loro sfaccettate scaglie lucenti; l'artista raffigura un tal modo il loro perpetuo flusso vitale.

Il concorso cominciato ad inizio anno con la selezione dei concorrenti si presenta come il più importante riconoscimento da ottenere per un artista contemporaneo.

Il Premio a partire da maggio fino ad ottobre è stato scandito da una serie di pubblicazioni a cadenza mensile e si concluderà a breve dopo la mostra con la proclamazione dei vincitori e la pubblicazione ufficiale dei 6 cataloghi.

redazione.cascinanotizie