Geofor, operai in protesta: riconsegnate le mascherine, le chiavi dei mezzi e i fogli di scarico

Cronaca
Cascina
Giovedì, 19 Marzo 2020

Salta la raccolta dei rifiuti nei comuni di Vicopisano, Calci, San Giuliano Terme, Cascina e Vecchiano. Dipendenti sul piede di guerra: " Se non ci saranno consegnati i Dpi idonei e se non saranno sanificati i mezzi proseguiremo la protesta"

Aggiornamento ore 23.00 In serata Geofor ha pubblicato un comunicato sulla giornata di protesta.
Operai in protesta, Geofor: "Garantita la massima sicurezza, interrotto servizio pubblico essenziale"

Aggiornamento ore 17.20  "Le mascherine che ci hanno consegnato oggi non sono adeguate, ci siamo rifiutati di ritirarle". Gli operai Geofor, anche dopo una giornata di lotta, restano sul piede di guerra.

Si chiude così, per ora, senza veri risultati, la protesta dei dipendenti Geofor della sede di Navacchio.

Anzi, gli operai Geofor ci tengono a far sapere che: "Anche domani, se l'azienda non ci farà avere i Dpi (dispositivi di protezione individuale) adeguati e se i mezzi non saranno sanificati, prolungheremo la protesta".

Tra le azioni messe in campo oggi dai dipendenti della sede Geofor di Navacchio, anche la restituzione delle chiavi dei mezzi per la raccolta dei rifiuti e la riconsegna in azienda dei fogli di scarico.

Qua sotto una delle mascherine riconsegnate all'azienda.

 


Aggiornamento ore 16.00  Nessun avanzamento nella trattativa tra Geofor e operai della sede di Navacchio. Come comunicato dai dipendenti, il servizio di raccolta su Cascina non sarà garantito poiché "nessun operatore e autista ha preso servizio". Allo stesso tempo gli operai della sede di Navacchio di Geofor, comunicano che "nessun rappresentante dell'azienda ha avuto contatti con gli operatori del turno pomeridiano".

 


Aggiornamento ore 15.50  Geofor comunica che anche a Vicopisano il servizio di raccolta dei rifiuti potrebbe subire rallentamenti o saltare del tutto.: "A causa della gestione dell'emergenza nel cantiere di Navacchio, anche nel Comune di Vicopisano, i servizi odierni di Geofor  nella raccolta dei rifiuti del Porta a Porta potrebbero non essere espletati. L'azienda si scusa con l'amministrazione e con la cittadinanza e nel mentre sta attivandosi per risolvere la cosa nel più breve tempo possibile".

 


Aggiornamento ore 13.10  Con un comunicato Geofor conferma i disagi nella raccolta dei rifiuti per la giornata di oggi. "A causa della gestione dell'emergenza nel cantiere di Navacchio - spiega l'azienda dei rifiuti - che coinvolgerà i comuni di Calci, San Giuliano Terme, Cascina e Vecchiano, i servizi odierni di Geofor nella raccolta dei rifiuti del Porta a Porta potrebbero non essere espletati. L'azienda si sta attivando per risolvere la cosa già a partire possibilmente da domani, scusandosi per il disagio".

 


Aggiornamento ore 11.55  Lo stallo tra azienda e dipendenti Geofor prosegue, la protesta si allarga. Alle 12 è previsto un nuovo presidio presso la sede pisana di Geofor. Se confermato, il blocco della raccolta dei rifiuti interesserà anche la città di Pisa.

 


Aggiornamento ore 11.35  Situazione che non si sblocca a Navacchio, nel frattempo un'altra volante dei Carabinieri ha raggiunto la sede Geofor per presidiare l'ingresso della struttura.

 


Aggiornamento ore 11.10  Pubblichiamo l'intervista a Massimiliano Zandonà, delegato sindacale USB. "Il nostro non è uno sciopero - spiega - stamani ci siamo presentati con l'intenzione di continuare a lavorare. Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, l'azienda ha fatto ben poco per garantirci le condizioni minime di sicurezza. Come USB abbiamo mandato una diffida ai vertici di Geofor, in cui chiedevamo che le condizioni minime di sicurezza. Niente è stato fatto".

Qua di seguito l'intervista integrale sui motivi della protesta degli operai Geofor.

 


Aggiornamento ore 11.00  Pochi minuti fa la sede Geofor di Navacchio è stata raggiunta da una pattuglia dei Carabinieri, chiamati dal sindacato USB per "mettere a verbale - dice un operaio - che cosa sta accadendo". "Secondo geofor - prosegue l'operaio - ora che abbiamo le mascherine possiamo partire per il giro di raccolta dei rifiuti senza paricolo per la nostra salute, ma noi non siamo d'accordo. Pretendiamo dispositivi idonei e previsti dal Governo".

 


Aggiornamento ore 10.40  Consegnate da Geofor le mascherine ricevute dalla Protezione Civile. Il servizio di raccolta dei rifiuti però non riprende: "non sono a norma" - spiegano i dipendenti in protesta.

 


Braccia incrociate alla sede Geofor di via del Nugolaio a Navacchio, nel comune di Cascina.

I servizi di raccolta dei rifiuti previsti per oggi in tutte le zone servite dalla sede cascinese non saranno effettuati.

Disagi, quindi, anche se c'è un po' di confusione, a Cascina, Vicopisano, San Giuliano Terme e Vecchiano.

"Non ci hanno consegnato le mascherine e i guanti che ci avevano promesso" spiegano gli operai della sede di Navacchio.

All'origine della protesta ci sarebbe la mancata consegna dei DPI (dispositivi di protezione individuale) previsti per la sicurezza dei lavoratori dal Governo.

Sull'intera vicenda, comunque, Geofor ha una posizione diversa. L'azienda, infatti, fa sapere che le richieste dei dipendenti erano già state esaudite e che questa mattina, nella sede di Navacchio, saranno consegnate le mascherine fornite dalla Protezione Civile.

carlo.palotti