Niente neve per Pisa, fiocchi sull'Alta Valdera e a sud della provincia

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 13 Febbraio 2021

Imbiancato il Monte Serra. Neve anche a Volterra. Rete Meteo Amatori: "Ecco le ragioni della pioggia in pianura"

Anche questa la volta le nevicate previste dal Centro Funzionale della Regione Toscana non sono arrivate. Almeno su Pisa e la provincia che si sviluppa lungo l'Arno. Nessuna segnalazione di interventi per neve da parte dei Vigili del Fuoco.

Imbiancati i Monti Pisani a partire da un'altezza di circa 200 metri sul livello del mare, risparmiate tutte le località al di sotto di questa altezza. Nel comune di Calci neve a Tre Colli e nella parte alta di Montemagno. "Fiocchi anche in paese - riporta una nota - e nella parte bassa delle frazioni che, a causa della pioggia, non sono riusciti ad attecchire. Personale e mezzi spalaneve della provincia stanno pulendo e spargendo sale sulla strada provinciale del Monte Serra, mentre i mezzi comunali sono al lavoro sulla strada comunale Prato a Calci - Bisantola".

La neve, attesa, è però scesa sull'Alta Valdera e sulla zona più a sud della provincia di Pisa.

A Volterra (nella foto presa da Facebook l'anfiteatro romano) strade imbiancate e spazzaneve al lavoro fin dalla mattina: "Sono insieme all'ing. Bianchi a vedere la situazione del nostro comune - scrive il sindaco Giacomo Santi -. Dalle prime ore di stamani tutte le strade provinciali e comunali sono percorribili, ma raccomando di porre attenzione durante eventuali spostamenti. I nostri mezzi comunali sono tuttora in azione per spargimento sale e per le attività di spazzamento. Insieme a loro stanno prestando sevizio anche  le associazioni di volontariato. Ringrazio tutti per la prontezza di intervento e per la risposta adeguata alla criticità meteo in corso. Siamo a disposizione con la Protezione civile per le eventuali segnalazioni".

 

Sulle ragioni della mancata neve sulla pianura pisana interviene Rete Meteo amatori

Buongiorno a tutti,

noi di  Rete Meteo Amatori abbiamo seguito ieri notte l'evento meteorologico e abbiamo visto come nonostante intorno all'una di notte stesse nevischiando fin a quote di pianura, in particolare sui settori più interni del Pisano, compresa la zona di Cascina, questa non abbia attecchito al suolo.

Sulle zone del Pisano specie quelle settentrionali, avevamo già una una mezza idea che su questi settori, visto le deboli precipitazioni previste dal modello, difficilmente avremmo avuto accumuli sostanziali, (0/2cm vedi immagine allegata), situazione che in effetti si è concretizzata.

Vi ricordate quanto avevamo scritto nei giorni scorsi, in merito alla possibilità della neve in pianura? Ecco la risposta alla domanda perché non abbiamo avuto un accumulo di neve sui vari settori di pianura, lo è dato da alcuni elementi mancanti.

Bisogna considerare che l'ingresso dell'aria fredda ha apportato sii un calo della temperatura, ma la colonna d'aria nei bassi strati è risultata più calda. L'interazione della massa d'aria fredda con le deboli precipitazioni dovute al minimo di bassa pressione presente tra Corsica e Sardegna, hanno permesso un lento e progressivo raffreddamento della colonna d'aria che però non è riuscita a raffreddarsi a sufficienza per permettere di avere fiocchi ben definiti e con un attecchimento al suolo. La minima è stata di 1.8°C a Cascina, quando oramai i fenomeni erano terminati, mentre durante le deboli precipitazioni la quota neve, con accumulo si è assestata mediamente intorno ai 300 m

 Se il calo termico fosse stato più deciso e le precipitazioni fossero state anche più intense, stamani probabilmente avremmo avuto un risveglio differente. Questo ci dimostra quanto la meteo può essere imprevedibile, dove una piccola variazione possa determinare uno scenario differente, oltre all'aspetto dato dai microclimi locali

 

Il Monte Serra visto da Pisa

 

redazione.cascinanotizie