"Niente sperimentazione", Corso Matteotti a Cascina resterà chiuso

Cronaca
Cascina
Martedì, 7 Marzo 2017

E' arrivato l'annuncio, Corso Matteotti a Cascina resterà, per ora chiuso al traffico veicolare ed aperto alla vivibilità pedonale e ciclabile. Lo hanno definitivamente confermato il Vicesindaco M. Parrini e l'Assessore al Commercio S. Avolio durante la presentazione della relazione tecnica degli Uffici Comunali sugli eventuali costi di una possibile sperimentale riapertura del Corso al traffico veicolare. "Tra segnaletica verticale, fioriere, griglie in travertino da dove sostituire con quelle in ghisa, segnaletica orizzontale la spesa, per la sola sperimentazione, verrebbe a costare circa 80.000,00 euro. Ora non ce lo possiamo permettere", è categorico l'Assessore all'Ambiente Parrini.

"La nostra priorità, lo abbiamo già ribadito più volte, è la messa a norma degli edifici scolastici ed ogni risorsa la imputiamo a quel capitolo, il resto viene dopo", continua, "anche perchè se fosse fatta la sperimentazione, inizieremmo ad Ottobre e di lì a poco, intorno al 15 dicembre, dovrebbe aprire definitivamente il nuovo supermercato Conad al posto della Mostra del Mobilio. Sarà da valutarne l'impatto positivo o negativo sul commercio del centro storico. In più c'è in ballo anche una nuova apertura proprio sul corso di un importante negozio su una superfice di circa 200 mq., di cui adesso non possiamo dire molto di più" ci dicono sia Parrini che la Avolio.

" A questo punto, sentendo anche le varie associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, che da punti di vista diversi ma con lo stesso obiettivo, quello di far venire gente in centro, dobbiamo lavorare insieme per quell'obiettivo. Da possibili affitti concordati dei fondi commerciali, a possibili riduzioni delle tasse comunali su chi affitta o latre idee, tutto è benvenuto."

"Ribadiamo la nostra idea di un Corso chiuso al traffico dove i commercianti collaborano tra loro e con le istituzioni per renderlo sempre più attraente, coinvolgente e pieno di gente. Prendiamo atto positivamente della decisione del Comune", così il rappresentante della Confesercenti a Cascina, Massimo Scarselli del Bar i Portici.

Tra le altre comunicazioni inerenti sia la viabilità che la questione parcheggi nell'area a Est del Centro Storico sia Parrini che la Avolio hanno annunciato uno studio complessivo su tutta l'area che va da Via Pascoli sino a Madonna dell'Acqua e la possibilità che a breve,sia i parcheggi su Via Pascoli che quelli sulla Tosco Romagnola Est (a partire dalla congiunzione con Viale Comaschi) avranno il disco orario.

luca.doni