No al lancio dei palloncini per San Faustino. Appello degli ambientalisti al Gruppo Fratres

Cronaca
Pontedera
Martedì, 24 Settembre 2024

"L’emozione di un attimo non può essere legata a un gesto tanto diseducativo e a un danno ambientale di così lungo effetto"

Hanno scritto le associazioni ambientaliste.

Come associazione locali, impegnate a promuovere una cultura ecologista, con eventi di divulgazione e iniziative atte a generare comportamenti più sostenibili nei confronti dell’ambiente. Intendiamo ribadire l'appello già inviato lo scorso anno nei riguardi dell'iniziativa del gruppo Fratres.

Siamo consapevoli che da sempre i palloncini, elementi immancabili delle feste, colorati e leggeri, offrano uno spettacolo emozionante quando vengono liberati in cielo! Ma in seguito al loro rilascio, i palloncini fluttuano per chilometri nell’atmosfera per poi scoppiare e finire a terra o in mare. Questi palloncini sono realizzati in materiale plastico non biodegradabile e impiegano anni per disintegrarsi; nel frattempo i frammenti vengono ingeriti dagli animali, con il risultato di causarne la morte.

Siamo sicuri che i bambini non siano consapevoli di questo enorme danno che un loro innocente gesto crea, ma noi adulti possiamo guidarli nelle scelte corrette. Liberare dei palloncini in aria ha lo stesso effetto ambientale di gettare dei rifiuti per terra, e questo lo si vuol fare in maniera deliberata con un atto legittimato dagli adulti.

L’emozione di un attimo non può essere legata a un gesto tanto diseducativo e a un danno ambientale di così lungo effetto.

A conferma che la liberazione dei palloncini sia una pratica ormai anacronistica, si prendano come esempio le innumerevoli amministrazioni che in Europa e, ultimamente anche in Italia, lo hanno vietato. Alcuni esempi i link qui sotto.
https://www.larena.it/territorio-veronese/bassa/legnago-ordinanza-divieto-palloncini-1.9685134 https://bari.repubblica.it/cronaca/2023/07/31/news/ambiente_multe_per_chi_lancia_in_aria_palloncini_il_divieto_a_ve rnole_salento-409603069/
https://www.galluraoggi.it/cronaca/olbia-vieta-palloncini-3-agosto-2023/

Anche laddove si intenda utilizzare i palloncini definiti come “biodegradabili”, si ha comunque un impatto. Difatti contengono spesso composti minori di natura plastica la cui funzione è mantenere quelle caratteristiche tipiche dei palloncini come resistenza ed elasticità.

Inoltre, studi recenti (che potete leggere a questo link https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0304389420316150?via%3Dihub) hanno dimostrato che i tempi di degradabilità sono spesso lunghi e comunque dipendenti dall’ambiente in cui vanno a finire.
Sono quindi dei nuovi rifiuti che si aggiungono a quelli che già purtroppo invadono ambienti cittadini e naturali e che causano un notevole impatto alla natura.

Il lancio dei palloncini è un’esigenza effimera che può essere tranquillamente evitata, senza che questo causi traumi per i bambini.

Con queste premesse, chiediamo al gruppo Frates di Pontedera di rinunciare al previsto lancio di palloncini in occasione delle prossime feste.

Grazie Saluti

Le Associazioni

Eliantus Volontari per l’ambiente
Circolo Legambiente Valdera
Plastic Free Pontedera
Occhio del Riciclicone Toscana

 

redazione.cascinanotizie