No al parco eolico di Lajatico

Politica
Lajatico
Giovedì, 3 Novembre 2022

FdI contro il progetto: "Sarebbe uno sfregio al paesaggio!"

Riporta la nota a firma di Matteo Arcenni e Roberto Ticciati, Fratelli d'Italia

Apprendimento dalla stampa locale di un possibile progetto di costruzione di un parco eolico a Poggio alle Pancole, nel territorio comunale di Lajatico.

È allucinante! Come si può pensare di deturpare uno dei paesaggi più belli della nostra provincia con la costruzione di pale eoliche? A causa di questo scellerato progetto, Lajatico e Orciatico rischiano di perdere la loro attrattiva, dato che si andrebbe a danneggiare il suo patrimonio paesaggistico e la sua natura. In sostanza il parco eolico sarebbe un vero e proprio sfregio al paesaggio!

Per questo motivo, siamo contrari al progetto e ci batteremo in tutte le sedi opportune per evitare un tale scempio. L’intero territorio comunale di Lajatico deve essere tutelato e valorizzato ancora di più e non danneggiato da progetti come quello delle pale eoliche,  che rischiano di modificare le nostre colline e compromettere non solo il paesaggio ma anche il turismo.

Ma con quale logica l’attuale amministrazione pensa di consentire il progetto delle parco eolico? Non bastava loro la scellerata idea della fusione con Peccioli, il paese dei rifiuti, ora si vuole anche distruggere il paesaggio? E poi ci si è posto il problema dello smaltimento delle pale al momento della chiusura del parco o si pensa di fare come con la discarica di Chianni e poi scaricare i costi alla fine delle operazioni sulla collettività? Se non hanno più voglia di amministrare, vadano via e si dimettano ma non possono continuare così, con idee fuori dal mondo.

redazione.cascinanotizie