No alla chiusura del ponte di Lugnano e Cascina, lunedì assemblea

Economia
Vicopisano
Sabato, 16 Febbraio 2019

Riflettori ancora e inevitabilmente accesi sulla chiusura del Ponte di Lugnano, lunedì assemblea pubblica al ristornate Luna Verde alla presenza di politici regionali e locali

Con un comunicato inviato ai media, Confcommercio Provincia di Pisa, torna a parlare del ponte che congiunge Lugnano, nel comune di Vicopisano e Cascina, che nella prossima primavera-estate sarà chiuso al traffico pe diversi mesi per consentire i lavori di messa in sicurezza della struttura.

Lunedì 18 febbraio, presso il ristorante Luna Verde di Lugnano, assemblea pubblica

 

Questo di seguito il comunicato integrale di Confcommercio Provinacia di Pisa.

Se ne tornerà a parlare nel corso dell'assemblea generale promossa e organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa, in programma lunedì 18 febbraio presso il ristorante Luna Verde nella zona industriale di Lugnano.

Considerando la gravità della situazione e l'assordante silenzio delle istituzioni, ci siamo rivolti direttamente ai massimi esponenti, nazionali, regionali e locali, chiedendo loro un intervento che scongiurasse il gravissimo danno economico che si prospetta in seguito alla chiusura del ponte” – spiega il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli: “Dal presidente Conte, ai vicepresidenti Di Maio e Salvini, dal presidente della Regione Toscana ai consiglieri regionali del territorio, dai sindaci dei comuni interessati ai deputati eletti nella circoscrizione di Pisa, abbiamo esteso l'invito a tutti, nessuno escluso, perchè la questione è sempre più seria e urgente”.

Ad oggi, nessuna conferma è giunta dal Governo, mentre a livello regionale ha confermato la presenza la consigliera del M5Stelle Irene Galletti.

In dubbio resta la presenza del presidente della Commissione Costa Antonio Mazzeo e del consigliere regionale Andrea Pieroni entrambi del Pd. Sarà presente anche il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e il vicesindaco di Cascina Dario Rollo, mentre alcun cenno di conferma è giunto dagli “onorevoli” pisani Ceccanti, Cenni, Ciampi, Legnaioli e Ziello.

Si attende la massima partecipazione possibile all'assemblea il presidente del comitato dei commercianti Confcommercio Luigi Cecchi: “C'è bisogno della presenza di tutti, commercianti e cittadini, nessuno escluso. Dobbiamo lanciare un segnale ancora più forte e inequivocabile ai rappresentanti delle istituzioni. Qui rischia di morire un intero territorio, di cui il ponte, snodo cruciale di collegamento, rappresenta la stessa unica sopravvivenza. Troppe attività commerciali e imprese sono a rischio, troppi i posti di lavoro che saranno cancellati. L'emblema di questa situazione davvero paradossale e comunque inaccettabile, è il ristorante La Baracchina appena sotto il ponte, che in caso di chiusura si troverebbe nell'impossibilità assoluta di lavorare e accogliere in nessun modo i clienti. Consideriamo poi che il traffico si riverserà su una rete stradale già disagiata, sottoponendo anche gli altri ponti, come quello di San Giovanni alla Vena, a carichi straordinari”.

L'assemblea è in programma lunedì 18 febbraio con inizio alle ore 21 presso il ristorante Luna Verde di Lugnano.

redazione.cascinanotizie