"No alle file per per le mascherine", appello del sindaco Alderigi

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 24 Aprile 2020

In troppi si erano assembrati davanti ad una farmacia di Fornacette

Nelle scorse ore, a Fornacette, in molti si erano ritrovati in fila per il ritiro delle mascherine.

Da parte del sindaco di Calcinania, Cristiano Alderigi, è quindi arrivato l'appello alla cittadinanza, chiamata ad autoregolamentarsi e a non assembrarsi.

"Vi scrivo - dice Alderigi - perché da amministratore sento l’obbligo di chiedere a tutti voi il favore di fornire informazioni di servizio utili ai vostri lettori e a tutta la cittadinanza. Come saprete Regione Toscana ha predisposto la consegna di un kit di 5 mascherine a persona per un totale massimo di 30 mascherine al mese (per ciascun individuo) sia nelle farmacie del territorio comunale che di fronte ad alcuni supermercati".

Alderigi fa riferimento agli assembramenti davanti alla Farmacia Coletti di Fornacette: "Quella nel video che vi inoltro era la situazione di fronte alla Farmacia Coletti di Fornacette questa mattina. Proprio a fronte di queste immagini vi chiedo il favore di diffondere il più possibile la notizia che i punti dove si distribuiscono le mascherine sono riforniti quotidianamente e che quindi è indispensabile evitare affollamenti. Mi preme inoltre sottolineare che per tutti noi valgono ancora le disposizioni dei DPCM secondo cui ci si può muovere solo per esigenze di lavoro, motivi di salute o stato di necessità. Non è quindi necessario approvvigionarsi di mascherine ed è fondamentale evitare che si creino assembramenti per il loro reperimento. Ho comunque chiesto alla Regione la possibilità di avere più dispositivi presso gli attuali punti di distribuzione".

In conclusione il sindaco di Calcinaia si appella anche ai media. "Vi invito anche attraverso i vostri canali comunicativi a scoraggiare la popolazione ad accalcarsi per approvvigionarsi di mascherine di cui farmacie e presidi saranno quotidianamente riforniti”.

redazione.cascinanotizie