"No animali, no stranieri". Annuncio immobiliare accusato di razzismo in rete
Azione immediata del Sunia Pisa: "Siamo nel 2023 ed ancora dobbiamo leggere certi annunci RAZZISTI"
Ormai, in piena buriana, l'annuncio su idealista.it, è stato modificato. Ma la denuncia di una cittadina sul gruppo Popolo di Calci e il forte intervento del Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari (Sunia) di Pisa, restano come una macchia indelebile.
Di poche ore fa la notizia, già diventata di portata nazionale, di un bilocale di Castel Maggiore, a Calci, messo in affitto, tra le altre specifice, ai soli italiani. Nell'annuncio del proprietario, verificato e pubblicato dalla piattaforma on line idealista, tutte le info utili ai possibili affittuari: prezzi, metrature e forniture degli arredi.
In stampatello, nell'annuncio, anche le richieste iniziali e lecite: "SI AFFITTA AD 1 SOLA PERSONA - riporta ancora oggi l'annuncio - REFERENZIATA CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E BUSTA PAGA MINIMA DI 1500/1600 EURO MENSILI".
In conclusione, invece, le quattro parole diventate oggetto di una pec di Sandro Imbrabuglio del Sunia di Pisa al portale idelaista.it e alla Fiaip di Pisa (associazione degli agenti immobiliari ndr): "No animali, no stranieri".
"Siamo nel 2023 - aveva scritto martedì 10 ottobre il Sunia Pisa - ed ancora dobbiamo leggere certi annunci RAZZISTI . Esprimiamo tutto il nostro sdegno per chi ha pubblicato un'inserzione pubblicitaria del genere e provvederemo privatamente a chiedere alla piattaforma online dove è stata pubblicata la sua rimozione e segnaleremo altro a chi di dovere. Il razzismo nel 2023 è un male che dev'essere definitivamente estirpato".
L'accusa di razzismo e le azioni intraprese dal Sunia Pisa hanno avuto un seguito immediato, ed oggi, sulla piattaforma, la parte finale dell'annuncio è stata così modificata: "Non possono essere tenuti animali in casa. Inoltre la proprietà si riserva di accettare o meno il proponente affittuario".