Cascini@mo si presenta. Donne, uomini e progetti
Il 21 aprile negli studi di Punto Radio si è presentata alla città la lista "civile" Cascini@mo, 16 persone, 8 uomini e 8 donne, che alle prossime elezioni amministrative appoggeranno il Sindaco uscente Alessio Antonelli. Una lista di persone che fa politica per la prima volta e questa, in un paese che vive una preoccupante disaffezione alla politica, è già di per se una novità. 16 persone nuove della politica ma tutte con eseprienze importanti nel mondo dell'associazionismo, non ha caso ci tengono a specificare che la loro non è una lista civica,bensì una lista civile.
Mettono in chiaro subito: "Siamo una lista di centr-sinistra, o meglio progressista. Non abbiamo preclusioni a parlare con chi la pensa diversamente da noi, ma alla Lega Nord diciamo che la nostra è una politica per gli altri e non contro gli altri". Sulla tempistica della formazione della lista sono altrettanto chiari: "Abbiamo parlato con il Sindaco Antonelli prima delle elezioni primarie". E se le primarie fossero andate diversamente? "Ci saremmo messi all'opposizione", scherzano ma non troppo.
La strategia è definita: nessun capolista, la lista sarà definita in rigoroso ordine alfabetico ed ognuno porterà il suo contributo di idee e di proposte per il territorio cascinese. "Il nostro obiettivo, attacca Andrea Ciucci, incaricato di spiegare il programma elettorale , è promuovere iniziative e riscoprire il territorio e le sue risorse. Vogliamo alzare il livello culturale, per combattere anche la disillusione che sta attanagliando le persone. Vogliamo mettere in campo tutte le iniziative possibili per portare i cittadini a partecipare attivamente alla vita politica e sociale di Cascina e delle sue frazioni. Sul tema delicato della sicurezza Ciucci prosegue: Restituire la centralità agli spazi pubblici è un primo passo per la difesa della comunità. Questa passa attraverso il sociale, non vogliamo che nessuno resti indietro. Sull'immigrazione non siamo per il no a tutti, ma siamo per il si. Siamo per una società che crei strutture adatte ad ospitare con dignità le persone, che devono avere dei diritti, ma che in primo piano mettano doveri che vanno rispettati. Evitando di ghettizzare ed emarginare le persone si crea sicurezza. Noi vogliamo alzare l'asticella della politica e non parlare soltanto delle buche nelle strade che sono senza dubbio importanti ma che non possono essere il tema politico di una campagna elettorale".
Non potevano mancare alcune considerazioni sul commercio. Quello che ha in mente Cascini@mo è un rilancio del centro storico considerato meraviglioso, con il suo porticato. Ribadito a gran voce il no alla riaprertura al traffico, quello che ha in mente la lista è di trasformarlo in un "city outlet" in modo da attrarre nuovi investitori e rilanciare anche l'artigianato che da sempre è il fiore all'occhiello di Cascina.
I candidati nella lista sono:Claudia Barsotti, Francesca Biasci, Marika Bruno, Andrea Ciucci, Adriana Conte, Michele Di Filippo, Andrea Guainai, Silvia Idrizillari, Marco Malloggi, Francesca Mancini, Dario Milano, Anna Morabito, Matteo Seminara, Filippo Tognoni, Daniela Ulivi, Massimiliano Vincentini.
a sinistra sotto le foto è possibile riascoltare la trasmissione andata in onda il 21 aprile