Arezzo-Pisa: 1-0 Niente da fare per i nerazzurri, Cutolo su rigore e sesta sconfitta stagionale
Il rigore di Cutolo nella ripresa condanna il Pisa nel derby infrasettimanale. Nerazzurri che non sanno concretizzare le occasioni avute contro un avversario in palla
Niente da fare per il Pisa ad Arezzo, nel derby valido per la 22a giornata di campionato. Dopo un buon primo tempo giocato alla pari, Cutolo su rigore indirizza la gara, fino alla traversa di Pesenti che taglia le ultime speranza nerazzurre.
Sesta sconfitta stagionale e Pisa che resta fermo a quota 31 punti.
PRIMO TEMPO
Bella partita nel primo tempo ad Arezzo, con i padroni di casa pericolosi in almeno un paio di occasioni (e gol annullato a fine tempo per fuorigioco). Bene anche il Pisa, che forse concretizza meno di quello che dovrebbe. Tanti tiri fuori misura e un salvataggio sulla linea della difesa aretina sul colpo di testa a porta vuota di De Vitis. Da segnalare l'ottimo Gori tra i pali.
Tutto pronto ad Arezzo, clima freddo e piovoso. Squadre in campo. Pisa in giallo, con la maglia da trasferta. Partiti. Primi minuti di gioco con i nerazzurri in pressione. Al 6' primo angolo per il Pisa e conclusione di Lisi di prima intenzione alta sopra la traversa. Due minuti (8') e padroni di casa vicini al vantaggio con Cutolo, conclusione potente dal limite al termine di una ripartenza, Gori si oppone allungandosi alla sua sinistra. Pisa pericoloso all'11': Gucher pesca di prima intenzione Masucci a destra, palla dentro per Moscardelli alta di poco, arriva Lisi e botta incrociata sul fondo di un soffio. Riparte l'Arezzo (12') che entra in area, un difensore nerazzurro salva una brutta situazione in extremis. Partita viva e ritmi in campo alti. Dopo un quarto d'ora sono già diverse le azioni potenziali da gol costruite dalle due contendenti. Al 19' tiraccio fuori misura di Moscardelli, palla recuperata dalla mediana nerazzurra e Moscagol che spara fuori. Pisa pericoloso al 21' con Masucci, la difesa di casa si rifugia in corner. Pisa nuovamente in pressione con costanza. Angolo da sx di Gucher (24') e occasionissima Pisa: Pelagotti con le mani non riesce ad allontanare, De Vitis stacca più alto di tutti e di testa tocca a botta sicura a rete, palla spazzata dalla difesa sulla linea, ancora Pisa e conclusione di un nerazzurro fuori di poco. Bene i ragazzi di Luca D'Angelo nei primi 25' minuti di gara, ma partita apertissima ad ogni risultato. Tante conclusioni da fuori per il Pisa, per ora però la mira dei nerazzurri non è stata all'altezza della mole di gioco espressa. Al 31' seconda vera occasione Arezzo con Cutolo, Gori si allunga a sinistra e ribatte prima del salvataggio sul fondo di un nerazzurro. Dieci minuti più recupero alla fine. Gol annullato all'Arezzo per fuorigioco al 38', Brunori colpisce di testa da dentro l'area, Gori respinge d'istinto come può e Sala ribatte a rete da posizione di offside. Ancora padroni di casa al tiro al 39', palla sul fondo per un nulla di fatto. Meno di tre giri di orologio alla fine. Al 43' punizione Pisa dalla trequarti sinistra, azione che prosegue, palla a Benedetti che di sinistro alza la mira da buona posizione. Senza recupero squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Pisa ci prova fin da subito, ma il rigore di Cutolo spiana la strda ai padroni di casa, sostenuti anche dalle buone parate di Pelagotti e dalla traversa presa da Pesenti a dieci dalla fine.
Squadre in campo senza variazioni. Continua a piovere con intensità. Quattro minuti e nuovo intervento a terra di Gori su conclusione sporcata da un avversario di Brunori. All'8' primo tiro in porta Pisa della ripresa: Minesso, da fuori, trova la risposta in due tempi di Pelagotti. Partita vivissima e con ribaltamenti di fronte continui. Cambio tra i nerazzurri all'11': Pesenti prende il posto di Masucci. De Vitis al 14' è il primo ammonito del match per un fallo in mediana. Al 15' Marin subentra a Verna tra i nerazzurri. Buono scambio Moscardelli-Pesenti al 19'. Calcio di rigore Arezzo al 21', Benedetti in difficoltà tocca con un braccio in area (presunto, il Pisa protesta). Sul dischetto va Cutolo che fissa l'1 a 0 spiazzando Gori. Al 25' D'Angelo lancia Birindelli per Buschiazzo. Ci si avvicina alla mezz'ora di gioco e Pisa che non sembra, al momento, in grado di rispondere, ancora frastornato dal gol subito. Botta da fuori a lato per Marin al 30'. Ammonito Foglia al 34'. Cambio Arezzo al 35': Persano prende il posto di Cutolo. Al 38' match bloccato e con poco gioco in campo. Occasionissima Pisa al 39': tiro da fuori di Lisi che Pelagotti non trattiene, Pesenti ribatte a botta sicura, ma il portire aretino tocca di quel tanto da deviare sulla traversa. Tre minuti alla fine. Fasi concitate in campo, con perdite di tempo dei padroni di casa. Ammonito Benedetti al 45', espulso per proteste mister D'Angelo. Quattro minuti di recupero. Occasoione Pisa: colpo di testa di Pesenti al 47', Pelagotti neutralizza in tuffo. Zini subentra a Brunori (48'). Lisi al quarto di recupero spara alto. Espulso Birindelli (49') per un fallo da ultimo uomo su Zini lanciato a rete. Non c'è più tempi. Arezzo batte Pisa 1-0 grazie al rigore di Cutolo.
La partita sarà trasmessa a partire dalle 18.00 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).
Il tabellino
AREZZO-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (22a giornata girone A serie C)
AREZZO (3-5-2): Pelagotti; Pinto, Pelagatti, Burzigotti; Luciani, Figlia, Serrotti, Salifu, Sala; Cutolo (35' st Persano), Brunori (48' st Zini). A dis. Melagrati, Zappella, Varutti, Buglio, Benucci, Bruschi, Keqi, Tassi, Borghini, Belloni. All. Dal Canto.
PISA SC (3-4-1-2): Gori; Benedetti, De Vitis, Buschiazzo (25' st Buschiazzo); Verna (15' st Marin), Gucher, Di Quinzio, Lisi; Minesso; Masucci (11' st Pesenti), Moscardelli. A dis. D'Egidio, Cardelli, Brignani, Zammarini, Masi, Izzillo, Meroni, Gamarra. All. D'Angelo.
ARBITRO: Amabile di Vicenza (Sartori-Colinucci).
RETI: st 21' Cutolo rig (A).
NOTE. Espulsi al 45' st mister D'Angelo (P) per proteste, al 49' st Birindelli (P) per faòlo da ultimo uomo; ammoniti: De Vitis (P), Foglia (A), Benedetti (P); angoli: (3-6) 3-7; recupero: 0' + 4'.