Grande distribuzione, cascinesi soddisfatti a metà. In arrivo anche una catena del bricolage

Economia
Cascina
Venerdì, 25 Gennaio 2019

Nuove aperture di mega store in via del Fosso Vecchio, oltre al Penny Market arriva anche una catena per il bricolage. Residenti divisi tra curiosità e preoccupazione

Dopo la notizia della prossima apertura di un nuovo punto vendite Penny Market (leggi anche: Ancora grande distribuzione, apre un altro supermercato a Cascina), in via del Fosso Vecchio ci si prepara all'arrivo di una catena per il bricolage, i lavori di casa, la cura del giardino e il fai da te (vedi foto a sinistra).

Lo store sarà ospitato al numero 103 di via del Fosso Vecchio, a poche centinaia di metri dal futuro Penny Market, dove prima risiedeva un mobilificio.

La riqualificazione del capannone è già partita con la realizzazione di un parcheggio auto esterno e l'inizio dei lavori interni alla struttura.

Contenti, tutti o quasi, i cascinesi residenti in zona, convinti che il negozio di bricolage non darà fastidio a nessuno. Diverso il giudizio sull'apertura del nuovo supermercato.

Per il quartiere cascinese a sud della ferrovia, delimitato da via Nazario Sauro e attraversato da via del Fosso Vecchio, che al suo interno ospita già un punto vendite Coop e l'Istituto secondario superiore Pesenti, la notizia del nuovo Penny Market non ha solo risvolti positivi.

"Credo che il nuovo supermercato darà fastidio alla Coop - dice una residente seduta al Bar Martino insieme ad altri due amici - e allo stesso tempo, penso che non porterà benefici al nostro quartiere. Qua, sono quasi tutti pendolari. Due negozi in più non rivitalizzeranno la zona".

Dello stesso avviso anche i due amici: "In tanti arriveranno al Penny Market solo per fare la spesa, magari raggiungendolo da via Nazario Sauro senza passare dal quartiere. A l'ora di chiusura tutto tornerà come prima".

I residenti, anche se contenti per la maggiore possibilità di scelta, pensano che i due supermercati, così vicini, avranno poco pubblico.

Felice Linda Petrello, residente in zona: "Sono felicissima del Penny Market - spiega - perché la Coop che abbiamo qua vicino, molto piccolo, non sempre riesce a rispondere alle nostre esigenze. A volte mi devo spostare per trovare i prodotti che cerco. Spero che apra a breve".

Cauto invece Massimo Corsi, da qualche tempo gestore dello storico Bar Martino: "Ho già lavorato in passato vicino ad un supermercato - conferma - e per esperienza posso dirvi che per i bar vicini, non ci saranno effetti positivi. Non è sempre vero che per conseguenza, il giro dei clienti aumenti".

carlo.palotti