Le iniziative del circolo L'Ortaccio di Vicopisano (28 gennaio/3 febbraio)

Cultura
Vicopisano
Martedì, 29 Gennaio 2019

Tornano le attività del circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano in vista della due giorni di compleanno in programma a fine gennaio

VOLONTARI IN CIRCOLO
Chi vuole dare una mano al Circolo è e sarà sempre ben accetto! Come si fa? Basta chiederlo al banco e farsi indicare dove poter segnare la propria disponibilità. Si tratta di un modo utile e divertente per sostenere il nostro amato Circolo!

CORSO DI CANTO POPOLARE
Continuerà anche questa sera lunedì 28 il Corso di canto popolare! Canti sociali, canti di lotta e resistenza, ma anche canti d'amore, canti narrativi che raccontano storie di un'epoca magari lontana nel tempo, ma ancora così incredibilmente vicina a noi. Il corso sarà condotto da Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini, da anni attive nel campo della ricerca e nella trasmissione del canto popolare. Dopo una prima parte di respirazione e impostazione della voce seguirà una seconda parte di apprendimento e trasmissione dei canti anche attraverso una contestualizzazione storico sociale. L'appuntamento è per il lunedì dalle 20.30 alle 22.30.
Per info e iscrizioni: cantiradicanti@gmail.com, 333 4317898 (Silvia) - 333 4014171 (Camilla).
www.facebook.com/events/2234476983543155/

LA VITA, LA VITA, LA VITA...O LA MORTE?
Il prossimo appuntamento con il ciclo di incontri curato dai soci che hanno dato vita al gruppo "Il cuRturale" è previsto per domani martedì 29 gennaio sempre alle h 21. Il titolo dell'incontro condotto da Lara Dell'Unto sarà "La sovversiva morte del Surrealismo". Nel 1925 nasce il gioco del "cadavere squisito". Questo gioco distrugge la nozione dell'individuo artista, destinato all'anonimato: un disegno collettivo si contrappone all'immagine coerente, al talento individuale, facendo appello al mondo dell'inconscio, decretando la morte della rivendicazione egoista dell'opera d'arte.
Lara Dell’Unto si laurea in storia dell’Arte Medievale con una tesi in Storia della miniatura nel corso di Laurea di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Pisa. Consegue il diploma di tecnico in restauro di dipinti su tela e tavola e un master in comunicazione e marketing di eventi culturali alla Business School de Il Sole 24 Ore a Milano. Dopo varie esperienze lavorative in gallerie d’arte e musei, inizia a lavorare all’ufficio comunicazione e alla organizzazione degli eventi per la Fondazione Peccioli per l’Arte.
www.facebook.com/ilcuRturale/
www.facebook.com/events/392499757986046/

LABORATORIO DI CANTO TEATRALE
Nuovo appuntamento mercoledì 30 GENNAIO, con orario h 20:45-23, con la terza edizione del Laboratorio liberatorio di canto teatrale, condotto dalle imperdibili Valentina Grigò e Pamela Larese, note anche come Le Due di notte. Cantare produce una pausa, uno spazio vuoto dentro e intorno a noi, se indirizzato con la giusta intenzione e consapevolezza il canto è liberatorio. Partendo dalle modalità espressive di ognuno ci alleneremo ad usare la voce per comunicare e appena finiranno le parole lo faremo con le canzoni e con i suoni. Praticheremo il canto per concentrarci e formare un coro, per creare uno spazio intimo e creativo. Canteremo, e dedicheremo spazio alla costruzione di performance per portare il lavoro all’esterno e sperimentare col pubblico. In ogni incontro porteremo delle domande per le quali ci saranno risposte cantate, un modo per ascoltarci e creare a partire dal materiale di ognuno. Il repertorio sarà vasto, senza restrizioni di genere, ci auguriamo che il coro possa diventare anche autore delle proprie parole. Info: Valentina 3479808645.
www.facebook.com/Kantiereincorso/
www.facebook.com/LLeduedinotte/

TAI CHI
Giovedì 31 gennaio alle h 19 il circolo ospiterà la presentazione di un corso di Tai Chi Chuan condotto da Francesco Olimpico.
Il Tai Chi Chuan, Pugilato della suprema polarità, è un’antica arte marziale cinese che nel corso degli anni si è trasformata in una forma di esercizio per coltivare il benessere psico-fisico.
Durante il corso il praticante apprenderà gli esercizi di Chi Kung, degli Shi Pa Lohan Shou e lo studio della forma tradizionale 108. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, favorisce il rilassamento, la concentrazione e agisce positivamente sul sistema cardio-respiratorio e su quello muscolo-scheletrico. Dopo la presentazione è prevista una piccola lezione di prova gratuita, per la pratica sono consigliati abiti comodi.
Francesco Olimpico ha iniziato la pratica delle arti marziali all’età di 6 anni, dal 2007 grazie il suo Maestro, Franco Nocchi, continua a studiare e approfondire i numerosi aspetti delle antiche pratiche Taoiste (Antica Medicina Cinese, Kung Fu, Tai Chi, Chi Kung e Meditazione).
Per informazioni e iscrizioni: Francesco Olimpico, cell 338 230 35 25 - francesco.olimpico@gmail.com.

TRATTAMENTI IRECA
Continuano anche nel 2019 i trattamenti IRECA all'Ortaccio, esattamente dal primo giovedì dell'anno: appuntamento quindi per giovedì 24 gennaio dalle 19:30 alle 20:30. Troverete Francesca che si metterà al servizio di chiunque voglia sperimentare o trarre beneficio di un regalo speciale.
www.facebook.com/LifeQualityProject/

CORSO DI ACQUARELLO
Sabato 2 febbraio alle h 10 vi segnaliamo il primo incontro introduttivo al corso di acquarello ad ispirazione antroposofica "Il colore come risveglio dell'anima", condotto da Elisabetta Tori.
Attraverso i colori abbiamo l'opportunità di ricollegarci alla nostra spiritualità e riscoprire la bellezza e la potenzialità che vivono in ognuno di noi e possono donarci equilibrio e serenità.
www.facebook.com/events/379521272595344/

redazione.cascinanotizie